La Nuova Sardegna

Abbanoa, allacci abusivi: 500 denunce. C'è anche una super villa della Costa Smeralda

Abbanoa, allacci abusivi: 500 denunce. C'è anche una super villa della Costa Smeralda

Rete idrica, la società presenta il bilancio della campagna di controlli da inizio anno in tutta la Sardegna. Tra i denunciati ci sono lottizzazioni, campeggi e un caseificio

23 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI.  Due lottizzazioni di Budoni allacciate alla rete idrica attraverso un unico punto di fornitura abusivo, Un noto caseificio del centro Sardegna privo di contratto, e un chiosco del Poetto che per tre volte, una volta sospesa la fornitura, si è riallacciato alla rete pubblica. E una villa di lusso in Costa Smeralda, con suite, giardino interno ed esterno e piscina, intestata a una società con sede in Lussemburgo che nonostante i consumi abnormi di acqua non pagava quanto consumato. Ancora: un camping di San Teodoro allacciato abusivamente alla rete fognaria, con gli scarichi dell'intera struttura che finivano direttamente nella rete comune senza la possibilità per Abbanoa di addebitare il pagamento del canone di depurazione.

Sono alcuni 500 denunciati da gennaio a oggi da Abbanoa. Le segnalazioni sono frutto dell'intensificarsi dei controlli su tutta l'Isola.

Spesso - spiega la società - al posto dei contatori sono installati tubi flessibili che consentono di fornire l'acqua direttamente dalla rete. Secondo il gestore unico, non sono rari gli episodi in cui vengono installati contatori irregolari, «un escamotage per cercare di mascherare il furto d'acqua facendo credere che si tratti di un allaccio regolare. Espediente inutile perché i tecnici - spiega Abbanoa - sono muniti di palmari elettronici che consentono di verificare in tempo reale i numeri di matricola dei misuratori e le coordinate georeferenziate che permettono di appurare l'esatto punto di fornitura».

«Irregolarità e abusivismo - dice l'amministratore unico Alessandro Ramazzotti - sono purtroppo la triste eredità, che Abbanoa ha raccolto, di un sistema nel quale il controllo della risorsa e la correttezza contrattuale erano totalmente trascurati, generando anche una fascia diffusa di abusivismo che oggi si manifesta con i furti d'acqua e con l'alta morosità fenomeni che rappresentano comunque un'esigua minoranza della popolazione perché, voglio ricordarlo, otto sardi su 10 pagano regolarmente il servizio idrico».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative