La Nuova Sardegna

Negli abissi del deep web a caccia di pirati informatici

di Salvatore Santoni
Negli abissi del deep web a caccia di pirati informatici

La startup sassarese mira alla sicurezza dei dati minacciata dagli hacker. Costola di Abinsula, ha tra i clienti colossi come Alitalia, Ansaldo, Wind 3 e Barilla 

23 agosto 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Che cosa accadrebbe se nello stesso istante tutte le auto di un determinato modello rimanessero accelerate alla massima velocità? E cos’altro se, invece, un malintenzionato riuscisse a bucare il software di guida un tir per dirottarlo a distanza? Niente di buono. Ecco perché i cervelli umani di Abissi – la start up votata alla sicurezza informatica nata come costola della sassarese Abinsula – si spremono quotidianamente per dare soluzioni alle falle di quelli elettronici. Come? Scendendo negli abissi del deep web a caccia di criminali informatici. Non a caso tra i clienti della start up spiccano grandi multinazionali, banche e compagnie aeree.

La start up. Abissi è operativa dall’inizio del 2015. Il suo settore è la cybersecurity, nel quale mette a disposizione dei suoi clienti un’esperienza del team ventennale, anche se l’età media dei componenti direbbe il contrario. La società è infatti infarcita di ingegneri molto giovani che lavorano su settori altamente strategici con clienti di prestigio come Alitalia, Ansaldo, Wind-Tre e Barilla. Senza dimenticare importanti gruppi bancari e industriali, che la delicatezza delle banche dati e delle operazioni che effettuano ogni giorno risultano tra le aziende più bisognosi di blindare informatiche. Il fatturato è in costante aumento con una previsione per il 2017 di circa 450mila euro. Attualmente la squadra conta sette addetti, la maggior parte provenienti dal mondo dell’underground a cui la società sta affiancando, grazie anche a consolidate collaborazioni con il mondo accademico, neo laureati.

Cybersicurezza. Gli ingegneri di Abissi lavorano sostanzialmente su tre grandi campi di applicazione. Il primo è un classico, l’ethical hacking, cioè la simulazione di attacchi informatici per misurare la permeabilità delle aziende a un possibile attacco criminale. In sostanza, stressano i sistemi così da poter predisporre anticipatamente le corrette contromisure. Anche perché un mondo fatto di oggetti iperconnessi aumenta il rischio di intrusioni, e l’unico antidoto è fingersi hacker.

Guerra digitale. Già da tempo in casa Abissi registrano un conflitto che corre silenzioso sui binari digitali. «Occorre comprendere – spiega l’amministratore di Abissi, Luca Savoldi – che mai come oggi stiamo assistendo quotidianamente a una vera guerra fredda condotta unicamente in modo digitale, sia da criminali informatici, spesso finanziati dalle grandi organizzazioni criminali tradizionali, ma anche al soldo di colossi o di governi». «Ci sono evidenze di sabotaggi esteri – aggiunge l’esperto – perpetrati verso gradi aziende italiane con lo scopo di indebolirle finanziariamente per poi acquisirle a basso costo».

Cyber intelligence. Di qui il fiore all’occhiello della start up: i servizi di cyber intelligence e di sorveglianza digitale. Il team di Abissi dedicato a questo servizio è composto da specialisti che conoscono molto bene la parte oscura del web e sfruttano la virtual humint e la human intelligence. La prima consiste nella raccolta di informazioni con alias virtuali, cioè si muovono come fossero infiltrati nella criminalità informatica a caccia di informazioni utili. La seconda, invece, è l’attività di raccolta di informazioni per mezzo di contatti interpersonali. «Grazie a un’ampia rete di relazioni affidabili costruita nel tempo – riprende Luca Savoldi – collaboriamo con tutte le forze dell’ordine di ogni ordine e grado, sia ordinarie sia meno esposte, sia nazionali sia estere».

Dirottare le cose. Altro pezzo forte di Abissi è la sicurezza nei segmenti automotive e internet delle cose, quest’ultimi vanno dalle smart tv alle lavatrici connesse in rete. Il presupposto per capire il lavoro su questi due campi è che le automobili e altri oggetti di uso quotidiano sono ormai iperconnessi. E quindi diventano un pasto prelibato per i criminali informatici e non solo. «Basta pensare alle prossime automobili a guida autonoma per comprendere i possibili impatti di un attacco condotto via internet – riprende e conclude l’amministratore di Abissi –. Ci può essere il semplice scopo economico come il blocco della vettura se non si paga un riscatto, oppure un attacco terroristico».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative