La Nuova Sardegna

Terrorismo, in Sardegna più controlli e dissuasori nelle strade

Un tratto di via Roma a Cagliari (foto archivio)
Un tratto di via Roma a Cagliari (foto archivio)

A Cagliari già presenti blocchi in cemento.Verifiche sui viaggiatori nei porti e negli aeroporti

24 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Maggiori controlli in porti, aeroporti e durante le manifestazioni, dissuasori in cemento mobili o fissi per bloccare l'accesso alle strade. Dopo gli attentati a Barcellona anche in Sardegna il livello di attenzione si è alzato. Pochi giorni fa in tutte le prefetture dell'Isola sono stati convocati i Comitati ordine e sicurezza pubblica a cui hanno preso parte i responsabili delle forze di polizia.

In tutti gli incontri è stato fatto il punto della situazione, analizzato quanto già predisposto precedentemente e decise le eventuali nuove linee guida da seguire. A tutti è stata chiesta massima attenzione per le manifestazioni con la partecipazione di molti cittadini. Alle città con porti e aeroporti maggiori controlli. In particolare nello scalo di Cagliari-Elmas la Polaria effettua verifiche documentali e ispezioni dei bagagli. Discorso analogo al porto, con controlli dei passeggeri in arrivo e identificazioni di quelli in partenza, visto che dal capoluogo partono i migranti verso la penisola.

Per le prossime manifestazioni potrebbe essere deciso l'utilizzo di dissuasori, blocchi di cemento, mobili o fissi per chiudere le strade e impedire l'accesso a mezzi pesanti o a veicoli non autorizzati. I dissuasori a Cagliari sono comunque già presenti e sono stati pensati anche per l'antiterrorismo. Sono le fioriere piazzate all'inizio di corso Vittorio Emanuele, in via Manno, in piazza Garibaldi e quelle, inserite recentemente, per la chiusura di via Roma. Non si esclude che, però, per le prossime manifestazioni vengano predisposti accorgimenti analoghi. Anche a Nuoro, ad esempio, per la festa del Redentore di fine agosto si sta valutando l'ipotesi di chiudere alcune strade con dissuasori mobili. «Ma valuteremo caso per caso», fanno sapere dalla questura.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative