La Nuova Sardegna

budoni 

Centauro tamponato sulla 131 deceduto turista, grave la moglie

di Sergio Secci
Centauro tamponato sulla 131 deceduto turista, grave la moglie

BUDONI. Tragedia della strada sulla 131 Dcn a pochi chilometri da Budoni. Un turista di Reggio Emilia che viaggiava in direzione di Olbia a bordo di uno scooter di grossa cilindrata assieme alla...

25 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Tragedia della strada sulla 131 Dcn a pochi chilometri da Budoni. Un turista di Reggio Emilia che viaggiava in direzione di Olbia a bordo di uno scooter di grossa cilindrata assieme alla moglie, ha perso la vita in un violentissimo tamponamento all’altezza del chilometro 112 della quattro corsie, nel tratto tra Posada e Siniscola.

Daniele Cattini 56 anni di Reggio Emilia, in vacanza in Sardegna con la moglie Luciana Delrio, di origine sarda, percorreva la quattro corsie quando è stato centrato in pieno da un’auto che procedeva nella stessa direzione di marcia. Il tragico incidente è accaduto intorno alle 21,30 subito dopo la galleria di “S’Iscala”, poco prima dello svincolo per Budoni sud. Per cause ancora in fase di accertamento, la macchina, un’Alfa 159, è entrata in collisione con lo scooter. Ad avere la peggio è stata il conducente della moto che è stato scaraventato a una decina di metri di distanza ed è morto sul colpo nel tremendo impatto con l’asfalto. L'unità medica del 118 arrivata sul posto in pochi minuti, ha cercato di rianimare Daniele Cattini, ma ormai il suo cuore aveva cessato di battere. La moglie Luciana Delrio è stata adagiata su un’ambulanza e accompagnata all’ospedale di Olbia, dove è arrivata in codice rosso. Le sue condizioni sarebbero gravi. Il traffico sulla 131 dcn verso Budoni a quell’ora era sostenuto sia per le auto dei turisti diretti verso il porto di Olbia, sia per i tantissimi giovani diretti nella località della costa dove c’era in programma la festa dei colori.

Probabile che l’autista dell’auto investitrice, forse abbagliato da una vettura in transito sulla corsia opposta non si sia reso conto della presenza dello scooter condotto da Daniele Cattini, che stava trascorrendo un periodo di ferie in Baronia. Ma non è da escludere un’improvvisa sbandata della moto: per evitare un ostacolo improvviso il motociclista potrebbe essersi allargato. L’impatto è stato violentissimo. La coppia in moto è stata scaraventata sull’asfalto a una decina di metri dal punto del tamponamento. Per ricostruire la dinamica della sciagura, sono stati impegnati fino a notte fonda gli agenti della polizia stradale di Siniscola, guidati dal comandante Carmelo Derelitto e coordinati dal dirigente provinciale Giacinto Mattera. La 131 dcn è stata chiusa al traffico ed i veicoli diretti verso Olbia, sono stati dirottati allo svincolo per Posada Nord e sull’orientale sarda per Tanaunella. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Siniscola e i carabinieri. Il conducente dell’auto investitrice si è subito fermato per prestare soccorso ed è poi stato sottoposto ai controlli per accertare l’eventuale consumo di alcol o sostanze stupefacenti.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative