La Nuova Sardegna

Cognomi sardi, gli strani casi di Berlinguer e Saragat

Cognomi sardi, gli strani casi di Berlinguer e Saragat

Tra tanti cognomi di origine iberica, manca Berlinguer che tutti credono spagnolo. Mistero svelato

25 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tra tanti cognomi di origine iberica manca Berlinguer che tutti credono spagnolo. «Il mistero è svelato dai documenti degli archivi di Sassari che vanno dal 1555 al 1709 – spiega Maxia –. Nelle sue prime attestazioni questa famiglia è registrata col cognome Pilingheri e Pilinguerj. Nelle fonti fino al 1600 troviamo grafie che variano da Pilingueri a Pilinguerij. Proprio l’antica forma Pilingheri la troviamo a Bitti come nome di una località che in passato dovette essere legata a questa famiglia sassarese, di cui un ramo fu presente per due secoli anche ad Alghero. Come mai oggi il cognome si presenta con la forma Berlinguer? Il dilemma si spiega con l’ansia di nobilitazione che distinse molta borghesia sarda durante l’età moderna.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.15774758:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2017/08/25/news/nei-cognomi-la-storia-dell-isola-i-sanna-primi-sono-17mila-1.15774758]]

Molti i cognomi che si trasformarono in quel periodo, per esempio una famiglia Arrica di origine corsa cambiò in suo cognome in Enriquez. Un’altra famiglia giunta dalla Corsica, i Martini, mutò il cognome in Martinez. La forma antica, Pilingheri, è una variante di Belingheri, giunto probabilmente dalla Lombardia nella prima metà del 1500. Durante il 1600 la famiglia cominciò a cambiare il suo cognome in Belingueri a Berlinguer nella prima metà del 1700». Diversa la storia di un altro cognome illustre: Saragat. «Il raro cognome Saragát, noto grazie al politico torinese Giuseppe Saragat, quinto presidente della Repubblica, è ritenuto da molti di provenienza catalana. Ma l’esame dei documenti consente di stabilire con certezza che è originario della Gallura. La sua forma originaria era Saragáttu».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative