La Nuova Sardegna

Allerta meteo della Protezione civile: in Sardegna torna il grande caldo con punte di 42°

Allerta meteo della Protezione civile: in Sardegna torna il grande caldo con punte di 42°

Dalla tarda mattinata di oggi 26 agosto a lunedì verrà investita in particolare la parte occidentale dell'isola. I centri più caldi saranno Ottana nel Nuorese, Usini e Chiaramonti nel Sassarese

26 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Torna il gran caldo in Sardegna con picchi che potranno superare anche i 40 gradi e che spingono la Protezione civile regionale a diramare un bollettino di allerta per condizioni meteo avverse.

Dalla tarda mattinata di oggi e sino alle 19 di lunedì 28 - si legge nel bollettino - «si prevede un graduale aumento delle temperature che potranno superare localmente anche i 40 gradi soprattutto nella parte occidentale della Sardegna e nelle zone interne centrali».

Secondo le previsioni dell'Arpas, oggi 26 agosto il termometro toccherà 40 gradi a Ottana e 38 a Orani, nel Nuorese; 38 gradi anche a Usini e Chiaramonti, nel Sassarese.

Temperature in aumento domani: a Ottana sono attesi 42 gradi, 40 a Orani, mentre nel resto dell'isola le massime si assesteranno tra i 35/37 gradi.

Particolarmente fastidiosa, secondo le previsioni dell'Ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, sarà l'alta umidità che porterà a una maggiore percezione del caldo. I venti saranno a regime di brezza, sempre carichi di umidità, con una intensificazione della forza domenica quando le temperature potrebbero raggiungere in alcune aree anche i 42 gradi.

Il quadro climatico dovrebbe rimanere invariato fino a lunedì e alle prime ore di martedì, poi la circolazione del vento dai quadranti meridionali porterà a una lieve diminuzione delle temperature. Dalla sera di mercoledì 30 il termometro dovrebbero abbassarsi di 3-4 gradi, rientrando nella media stagionale.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative