emergenza incendi 

Roghi a Luras, Ussana e Gesturi

Fiamme in aree agricole, in azione i mezzi della flotta regionale

SASSARI. Continua la conta degli incendi che stanno distruggendo il patrimonio ambientale dell’isola. Nonostante gli appelli all’attenzione e alla sensibilizzazione, anche ieri sono stati tre gli incendi su cui il Corpo forestale della Sardegna ha diretto le operazioni di spegnimento e coordinato gli elicotteri del servizio aereo regionale. Per fortuna è stato spento in neanche un’ora il rogo che ha interessato le aree agricole di Monte Ladas a Luras, grazie all’intervento di un elicottero regionale e del personale del Corpo forestale, Forestas, dei volontari della Protezione civile e dei Vigili del fuoco. Aree agricole colpite dalle fiamme anche a Ussana dove sono entrati in azione due elicotteri regionali coadiuvati a terra dalle squadre del Corpo forestale, di Forestas, dei volontari di Protezione civile, dei barracelli e dei Vigili del fuoco. Nella tarda serata il fuoco è arrivato anche a Gesturi, ai piedi della Giara, dove è stato richiesto l’intervento di un elicottero e del personale del Corpo Forestale e di Forestas.

Intanto l’attore Neri Marcorè scende in campo e sale sul palco per uno spettacolo gratuito finalizzato alla raccolta fondi da destinare agli allevatori e ai titolari di agriturismo che hanno subito ingenti danni nel grande incendio del 31 luglio e 1 agosto scorsi ad Arbus e, in parte minore, Gonnosfanadiga. Lo spettacolo si è tenuto ieri sabato 26 agosto, nella centrale piazza Immacolata. Si è esibito, a parte, anche il trio comico Tri Fase, formato da tre arburesi (Gigi Tatti, Giampaolo Atzori e Paolo Pusceddu). Neri Marcorè è di casa ad Arbus, dove ha una villetta a Portu Maga e dove trascorre non solo le vacanze
estive, ma anche periodi di riposo della sua attività professionale. Contattato dall’assessore alla Cultura, Michele Schirru, per uno spettacolo di solidarietà alle vittime degli incendi, non ha avuto esitazione a dare il suo contributo e salire sul palco ieri sera. (l.on.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro