La Nuova Sardegna

Elisoccorso, tre offerte per il bando regionale da 93 milioni di euro

Elisoccorso, tre offerte per il bando regionale da 93 milioni di euro

In gara due imprese italiane e una belga. Il via al servizio entro l'anno

06 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Tre offerte per il bando di gara da quasi 93 milioni di euro per l'affidamento del servizio di elisoccorso in Sardegna. Le buste sono state aperte stamattina alle 10 presso la Assl di Olbia che ha bandito la gara. Le offerte appartengono a due aziende italiane, la Airgreen srl e la Babcock mission critical service Italia spa, e a una ditta belga, la Nhv Nv, che si è presentata con un raggruppamento temporaneo di impresa insieme all'azienda italiana Rotar Italia sas.

La gestione dell'elisoccorso, in questo momento in capo ai vigili del fuoco sulla base di una convenzione firmata con la Regione, è finita al centro delle polemiche per i numerosi «guasti tecnici» registrati negli ultimi mesi. Quanto alla gara, il termine era stato inizialmente fissato per il 23 agosto, ma a seguito di richieste di due potenziali concorrenti che non riuscivano a predisporre la domanda entro quella data, l'Azienda per la tutela della Salute (la Asl unica regionale) aveva deciso di prorogare i termini di qualche giorno, fino al 5 settembre, appunto, al fine di avere più aziende in corsa per l'aggiudicazione. Il bando prevede che il servizio debba essere effettuato su tre basi e con tre velivoli di stanza a Cagliari-Elmas, Alghero-Fertilia - entrambi per 12 ore - e Olbia Costa-Smeralda, attivo sulle 24 ore.

«Sono soddisfatto che alla gara d'appalto abbiamo partecipato ben tre imprese. Si tratta di un importante passaggio in vista dell'aggiudicazione del contratto che, per la prima volta nell'Isola, consentirà di attivare il servizio di elisoccorso, che avverrà presumibilmente entro l'anno», ha dichiarato il direttore dell'Ats, Fulvio Moirano. Così come da convenzione siglata con l'Anac, l'elenco degli offerenti, insieme all'elenco dei candidati commissari di gara, verranno inviati all'Autorità nazionale anticorruzione per la valutazione ad essa riservata. In seguito a questo parere, l'Ats procederà alla nomina della Commissione di gara che avrà il compito di valutare le offerte e aggiudicare la gara.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative