La Nuova Sardegna

Meridiana, Delrio: «Imminente la firma con Qatar Airways»

Il ministro Graziano Delrio a Doha
Il ministro Graziano Delrio a Doha

L'annuncio del ministro dei Trasporti di ritorno da Doha. Confermato l'ambizioso piano di investimenti

06 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. «Siamo partiti da Doha con l'assicurazione di una imminente firma definitiva» per l'accordo tra Qatar Airways e Meridiana. Lo afferma su Facebook il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, di ritorno dal Paese arabo dove ha incontrato «più volte» l'a.d della compagnia aerea Al Baker, «per avere garanzie sulla conclusione dell'accordo con Meridiana e conferma sull'ambizioso piano di investimenti previsto». Per Delrio si tratta di «una buona notizia per i lavoratori e per l'economia della Sardegna e dell'Italia».

«L'aumento dei voli e degli investimenti - scrive ancora Delrio - rafforzerà le opportunità di sviluppo del nostro settore aereo, che sta continuando a macinare dati positivi con un numero di passeggeri che sfiora i 100 milioni nei primi sette mesi dell'anno (+6,8%) ed un incremento del traffico merci aereo dell' 11,4% sul 2016. Il settore turistico, specialmente al Sud, ha grandi opportunità di crescita e le connessioni aeree sono la condizione necessaria perché ciò avvenga. I dati record di luglio di Cagliari, Palermo e Catania, la crescita costante da anni di Napoli e del sistema aereo portuale pugliese fanno ben sperare in una estate importante per il nostro mezzogiorno. C'è ancora molto lavoro da fare per connettere l'Italia sempre più al mondo. Dal superamento delle barriere fisiche e culturali e dallo scambio di conoscenze il nostro paese ha molto da guadagnare. Continuando a lavorare e a seminare giorno dopo giorno abbiamo fiducia che si raccoglieranno frutti positivi».

A Doha, dove è stato inaugurato il porto Hamad, Delrio ha avuto «l'occasione per confermare l'importanza del settore marittimo nell'economia mondiale e per mostrare di nuovo ai colleghi ministri come il sistema portuale italiano sia una via di transito ideale per le merci in entrata e in uscita dall'Europa. Abbiamo dati molto positivi nei porti italiani sul primo semestre 2017 per container (+5,4%) e sul traffico dei camion tolti dalla strada con modalità ro-ro (+10%). Vale a dire una ripresa economica che si consolida ed una modalità di trasporto sostenibile più forte con le autostrade del mare. Il lavoro sui corridoi veloci per le merci dal mare via ferrovia è finalmente operativo e ha prospettive di crescita visti gli investimenti che abbiamo messo a disposizione».

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative