La Nuova Sardegna

Meteo, pioggia e vento in tutta la Sardegna

Meteo, pioggia e vento in tutta la Sardegna

La protezione civile annuncia precipitazioni di forte intensità, il bel tempo tornerà martedì 12 e durerà fino al week end

10 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cambia il tempo sul Mediterraneo con l'arrivo di piogge e temporali che si abbatteranno oggi 10 settembre 2017 anche sulla Sardegna. Dopo i primi assaggi nella giornata di ieri, oggi è previsto un peggioramento. Al punto che il centro regionale di Protezione civile ha diffuso un'allerta meteo per tutta l'isola, annunciando precipitazioni anche di forte intensità.

Nel corso della giornata l'isola sarà interessata dal passaggio di un fronte freddo, con significativi contrasti termici ed elevati valori di wind-shear, la variazione della direzione del vento che potrebbe creare problemi soprattutto agli aerei in fase di atterraggio e decollo.

In particolare l'avviso di condizioni meteo avverse indica che per almeno 18-24 ore si prevedono diffuse precipitazioni, anche intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, che potranno essere associate a grandinate ed a forti raffiche di vento.

Il codice giallo di ordinaria criticità per rischio idrogeologico interessa di fatto tutta l'isola ed è localizzato sulle zone di allerta: Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Flumendosa-Flumineddu, Tirso, Gallura, Logudoro. La situazione dovrebbe mantenersi instabile anche domani 11 settembre, con piogge annunciate in buona parte dell'isola anche se di minore intensità rispetto a oggi.

Da martedì 12 è annunciato un miglioramento con le temperature che torneranno nelle medie stagionali per quanto riguarda le minime, mentre le massime potranno raggiungere i 30 gradi. Per il prossimo fine settimana, in particolare nella giornata di sabato, è previsto un nuovo peggioramento con il ritorno delle piogge e abbassamento più deciso e probabilmente duraturo delle temperature.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative