La Nuova Sardegna

Sardegna sfregiata, Wwf contro i ladri di stalattiti: «Ci costituiremo parte civile»

Le stalattiti sequestrate ai due turisti tedeschi (foto Sardegna depredata)
Le stalattiti sequestrate ai due turisti tedeschi (foto Sardegna depredata)

L’associazione ambientalista è intenzionata a prendere parte all’eventuale processo contro i due turisti tedeschi sorpresi con un “trofeo” a Elmas

15 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È uno degli ultimi casi di furto delle bellezze naturali dell’isola. E questa volta gli ambientalisti fanno sul serio: il Wwf è pronto a costituirsi parte civile nell'eventuale processo a carico di due turisti tedeschi bloccati all'aeroporto di Cagliari con due stalattiti in valigia, “trofei” che avevano staccato dalle grotte del Sulcis durante una escursione e che avrebbero voluto portare in Germania.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.15856251:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2017/09/14/news/due-stalattiti-nel-bagaglio-turisti-multati-e-denunciati-1.15856251]]

«Qualora i predatori venissero rinviati a giudizio - annuncia Carmelo Spada, delegato Wwf per la Sardegna - la nostra associazione si costituirà parte civile. È inaudito che dei turisti possano comportarsi in questo modo. È l'ennesimo atto di inciviltà - denuncia - dai furti di sabbia dalle spiagge ai suv parcheggiati sulle dune».

Per Spada «è necessario che in Sardegna si attivi una strategia di controllo del territorio per svolgere la prevenzione sul campo e una improcrastinabile e pressante campagna istituzionale di sensibilizzazione realizzata dall'assessorato regionale del Turismo, in modo che il viaggiatore rispetti i luoghi che visita».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative