La Nuova Sardegna

Rete ospedaliera, settimana chiave

Rete ospedaliera, settimana chiave

Da oggi incontri serrati nel Pd e con Anci e Cal. Si cerca un accordo prima dell’ingresso in aula

18 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La riforma della rete ospedaliera entra in una settimana cruciale. Oggi ci sarà il primo confronto tra la segreteria del Partito democratico, l’Anci e il Cal. Sarà un nuovo faccia a faccia alla ricerca di un punto di accordo finale, prima dell’ingresso in aula della Riforma. Da una pare la maggioranza ha la necessità di blindare la riforma e non farla affondare nelle sabbie mobili del consiglio regionale. Dall’altra i sindaci cercano di strappare qualche altro accoglimento dei 18 punti che erano stati presentati dal Cal alla giunta.

Ma i tempi sono strettissimi. Perché le date sono già fissate. Il 21 settembre ci sarà un incontro in consiglio alla presenza dei sindaci. Poi il 22 un vertice a Oristano del Pd. Sarà un altro momento chiave in cui le anime del partito si confronteranno. Il partito che più sostiene la necessità di questa riforma che deve rendere moderno il sistema sanitario isolano, deve confrontarsi con le proteste di molti territori che nella riforma vedono solo un taglio dei servizi.

Una via obbligata quella della mediazione per non perdere il treno della riforma, ma non creare una rivolta nei territori.

Passaggi indispensabili per trovare una linea condivisa che faccia approvare la legge. Anche perché l’ingresso della riforma in aula è previsto per il 26 settembre. Questo sarà uno dei passaggi cadine di tutta la legislatura. Il progetto di riforme che la giunta regionale ha portato avanti in questi anni vede nella nuova rete ospedaliera uno dei cardini. Fino a oggi il confronto con i territori ha portato più contestazioni che consensi. Basta ricordare la rivolta delle mamme della Maddalena o dei sindaci ogliastrini in difesa dei loro presidi ospedalieri.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative