La Nuova Sardegna

Sardegna, allarme Fipronil: ritirata dai supermercati una partita di uova contaminate

Sardegna, allarme Fipronil: ritirata dai supermercati una partita di uova contaminate

La segnalazione è arrivata dallo stesso produttore che è in attesa delle analisi chieste a un laboratorio privato

21 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Allarme Fipronil in Sardegna. Una partita di uova prodotta in un allevamento del sud dell'Isola è stata ritirata dal commercio per la sospetta contaminazione del pesticida.

A fare scattare l'allarme è stato lo stesso allevatore che, ricevuta una segnalazione da un supermercato, ha chiesto di effettuare delle analisi a una società privata, i cui risultati non sono ancora arrivati. Di conseguenza è stata segnalata la situazione alla Assl di riferimento e all'Ats, l'azienda unica della Sardegna, e tutto il lotto di uova - si parla di migliaia di confezioni - è stato ritirato dagli scaffali dei supermercati in via precauzionale.

La produzione dell'azienda è stata fermata in attesa delle analisi in corso da parte dell'Istituto zooprofilattico della Sardegna, che è l'unico che può certificare o meno la presenza del Fipronil.

Attualmente in commercio non ci sarebbero più confezioni sospette. Nei mesi scorsi l'allevamento e la produzione erano stati già controllati e non era emersa alcuna irregolarità.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative