La Nuova Sardegna

Assalto dei fans a Coster-Waldau alla fine delle riprese di "Domino" in Sardegna

Nikolaj Coster-Waldau
Nikolaj Coster-Waldau

L'attore protagonista de "Il trono di spade" a Torre degli Ulivi. Il Film di Brian De Palma realizzato con la sarda Film Commission

22 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si sono concluse in Sardegna le riprese diDomino di Brian de Palma con Nicolaj Coster-Waldau (il Jamie Lannister de «Il trono di spade») e Carice van Houten (la sacerdotessa de «Il trono di spade») e Guy Pearce («Genius», «Iron Man 3»). Il thriller segue la storia di un poliziotto danese alla ricerca del criminale che ha ucciso il suo ex collega e migliore amico. Si trova, però, immischiato in un'indagine internazionale tra la CIA e l'ISIS.

Per l'Europa il nuovo film di De Palma segna un passo importante nella coproduzione (Danimarca, Belgio, Spagna, Olanda e Italia) e in particolare per l'Italia con la Recalcati Mutimedia che dal 2014 ha intrapreso un percorso produttivo, con un team creativo esportabile nel mondo.

La collaborazione tra la Recalcati Multimedia e la Fondazione Sardegna Film Commission, ha permesso di girare l'ultima settimana di lavorazione di Domino in Sardegna toccando diverse location tra cui la città di Cagliari, Capoterra, Domus De Maria e Pula. La Sardegna è l'unica regione italiana scelta dalla produzione del film per completare le riprese del film.

Al lavoro preparatorio della Film Commission, che ha individuato le location preparando l'accoglienza della troupe internazionale in Sardegna, hanno partecipato in maniera sinergica anche gli uffici regionali, il Comune di Cagliari e i gestori degli spazi individuati con una conferenza di servizi volta a pianificare l'accoglienza del set. « Domino è il mio modo di continuare, attraverso Brian De Palma, il viaggio intrapreso tanti anni fa con mio padre, che mi avvicinò per la prima volta al mondo del cinema.

È appassionante rendere indelebili le riflessioni, le intuizioni e le visioni di Brian, un grande protagonista del XX secolo e che oggi per immagini interpreta temi di estrema attualità: immigrazione, clandestinità e terrorismo», sottolinea Leonardo Recalcati, produttore del film. Domino è prodotto da Schnne Film, Zilvermeer Productions, Suroeste Films, N29 Entertainment BV, Recalcati Multimedia e Action Brand di Roberto Capua.

Molto successo per Nicolaj Coster-Waldau, idolo per il suo ruolo di Jamie Lannister ne "Il trono di spade", riconosciuto dai fans a Torre degli Ulivi, località sul mare frazione di Capoterra, si è sottoposto volentieri al rito dei selife.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative