La Nuova Sardegna

Oltre l’estate con matrimoni e congressi

L’isola è molto richiesta come location per nozze ed eventi internazionali. Da Londra a Varsavia, al via la promozione

23 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Matrimoni e congressi per allungare la stagione: la Regione ci crede e l’assessorato al Turismo punta su questi due segmenti con un fitto calendario di appuntamenti promozionali in programma in autunno. Ieri, all’ex Manifattura di Cagliari, è iniziato un workshop, organizzato dalla Regione con la collaborazione di Ediman, intitolato “Mice Destinazione Sardegna 2017” che ha l’obiettivo di presentare ai buyer internazionali le opportunità legate al turismo Mice (Meetings, incentives, conferences, and events).

L’isola degli eventi. Il Mice «è un segmento in crscita e può contribuire ad aumentare le presenze», spiega l’assessora del Turismo Barbara Argiolas. «Presenteremo a una ventina di buyer europei la Sardegna come meta ideale per eventi di medie dimensioni, tra i 150 e i 400 partecipanti. Incontreranno gli operatori e avranno l'opportunità di visitare località e strutture della costa e dell'interno. Il congressuale è un comparto importante che coinvolge un grande numero di imprese sul territorio e non è condizionato dai voli low cost». I buyer coinvolti in “Mice Destinazione Sardegna 2017” sono 22, rappresentano agenzie e società specializzate nell’organizzazione di eventi internazionali e provengono da Germania, Francia, Olanda, Spagna, Regno Unito, Repubblica ceca e Belgio.

Fenomeno wedding. In questi stessi giorni, la Sardegna sarà ospite dello spazio Enit anche al Wedding Show di Londra in programma sino a domani. «Il segmento wedding – spiega l’assessore Argiolas – è in grande crescita e rappresenta un'opportunità per la nostra isola». Da un paio di anni l’isola è richiestissima come location per matrimoni e si sono moltiplicate le attività di wedding planner che organizzano gli eventi sulla base delle richieste degli sposi che spesso arrivano da molto lontano. Tra le zone prescelte in pole position ci sono spiagge e mare ma anche le aree interne stanno conquistando numerosi estimatori.

Gli eventi. Ancora Mice al centro dell’attenzione tra un mese, con il Med Market Mice & Luxury Workshop di Napoli, in programma dal 24 al 26 ottobre 2017, un evento dedicato alla fascia alta al quale partecipano oltre 100 buyer internazionali provenienti da Europa, Stati Uniti, Russia, Brasile, Cina, Giappone e Sud Corea. Questi appuntamenti si aggiungono a quelli istituzionali, ai quali la Regione partecipa già da diversi anni: il Ttg di Rimini (12-14-ottobre 2017), il Wtm di Londra (6-8 novembre), il TT Warsaw di Varsavia (23-25 novembre), l’Ibtm di Barcellona (28-30 novembre 2017) e la mostra internazionale “Buongiorno Italia” di Mosca (5-12 dicembre).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative