La Nuova Sardegna

Iniziata la visita del presidente Sergio Mattarella in Sardegna

Sergio Mattarella con Massimo Zedda e Francesco Pigliaru
Sergio Mattarella con Massimo Zedda e Francesco Pigliaru

Il Capo dello stato all'Università di Cagliari per l'inaugurazione dell'anno accademico: "La cultura è veicolo di libertà"

02 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Iniziata la visita del presidente della Repubblixca Sergio Mattarella in Sardegna. L'aereo presidenziale è atterrato a Elmas puntuale alle 10, quindi il trasferimento del presidente, accolto dal prefetto Tiziana Giovanna Costantino, all'università per partecipare all'inaugurazione dell'anno accademico.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.15932343:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15932343:1653420001/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

A ricevere il presidente il rettore Maria Del Zompo, che ha tenuto il discorso introduttivo della cerimonia, il presidente della Regione Francesco Pigliaru insieme al presidente del consiglio regionale Gianfranco Ganau e il sindaco di Cagliari Massimo Zedda.

Mattarella è intervenuto durante la cerimonia. «La cultura è veicolo di libertà _ ha detto _, di quella che costituisce un bene indivisibile perché non può essere goduta da soli. La libertà è piena se si realizza insieme agli altri che sono attorno a noi: questo vale per le persone, per i territori e per gli Stati; vale in qualunque dimensione. E non è tale se c'è accanto a noi chi ne è privo di usufruirne».

La visita prevede poi dopo una tappa al museo archeologico, il trasferimento in aereo nel pomeriggio all'aeroporto di Fenosu. Quindi il capo dello Stato si sposterà a Ghilarza per prendere parte a una cerimonia in onore di Antonio Gramsci, nell'anno dell'80° anniversario della sua morte.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative