La Nuova Sardegna

Oggi la visita di Mattarella tra università di Cagliari e Gramsci

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica sarà al mattino nel capoluogo e nel pomeriggio a Ghilarza. Appello delle donne sulla doppia preferenza: «Solleciti il Consiglio regionale sul voto palese»

02 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Tutto pronto per il Mattarella day. Oggi il presidente della Repubblica farà la sua prima visita ufficiale in Sardegna da quando è stato eletto al Quirinale. Due tappe ricche di appuntamenti istituzionali e privati. In mattinata sarà a Cagliari per partecipare all’inaugurazione dell’anno accademico dell’università. Prevista anche una tappa al museo archeologico. Nel pomeriggio il capo dello Stato si sposterà a Ghilarza per prendere parte a una cerimonia in onore di Antonio Gramsci. L’aereo presidenziale atterrerà intorno alle 10 allo scalo di Elmas. A accogliere il presidente ci sarà il prefetto Tiziana Giovanna Costantino. Da lì Sergio Mattarella si trasferirà all’università dove parteciperà alla inaugurazione dell’anno accademico. A riceverlo sarà la padrona di casa, il rettore Maria Del Zompo, insieme al presidente della Regione Francesco Pigliaru e al sindaco di Cagliari Massimo Zedda. Non è dato sapere se Mattarella interverrà alla cerimonia con un suo discorso. Nel programma ufficiale non è menzionato, ma non è esclusa una sorpresa dell’ultima ora. Di certo per ora c’è solo che assisterà alla cerimonia che si concluderà con una lectio di Elena Cattaneo, scienziata e senatrice a vita, sulla ricerca come volano della conoscenza e dell’etica pubblica.

La tappa a Cagliari proseguirà con una visita in forma privata al museo archeologico. Il pranzo è previsto nella sede della prefettura. Da qui Mattarella si trasferirà nuovamente in aeroporto dove riprenderà l’aereo presidenziale per raggiungere lo scalo di Fenosu, a Oristano. In auto raggiungerà a Ghilarza per un doppio appuntamento: la visita a Casa Gramsci, dove per l’occasione sarà inaugurata una nuova postazione multimediale per il pubblico, e la partecipazione all’auditorium comunale alla presentazione nazionale dell’ottavo volume degli scritti di Gramsci.

In occasione della visita ufficiale nell’isola il Coordinamento3-Donne di Sardegna gli ha scritto una lettera aperta con un appello a Mattarella per il voto palese nel Consiglio regionale per la norma sulla doppia preferenza di genere nella legge elettorale sarda. «Cogliamo l'occasione della sua presenza per sollecitare il Consiglio regionale ad approvare quanto prima la norma. Chiediamo, come questione irrinunciabile, che venga votata a scrutinio palese, prima che finisca l'attuale legislatura».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative