La Nuova Sardegna

Lo scalo di Alghero ha il certificato europeo

di Gianni Olandi
Lo scalo di Alghero ha il certificato europeo

L’annuncio alla Sogeaal da parte dei tecnici dell’Enac: l’aeroporto rispetta i più severi requisiti

06 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La soddisfazione era palpabile nella sala riunioni della nuova aerostazione: lo scalo algherese ha infatti ricevuto il “Certificato di aeroporto” ai sensi del regolamento europeo 139/2014. L’annuncio ieri mattina dopo che la società di gestione dell'aeroporto, la Sogeaal, ha ricevuto la notizia direttamente dal direttore centrale della vigilanza tecnica dell'Enac, Roberto Vergari e dalla direttrice delle operazioni Centro dello stesso ente, Carmela Tripaldi, presente Marco Di Giugno, direttore Eenac dei tre aeroporti sardi, che ha sottolineato l’importanza del risultato. Non si tratta di un riconoscimento formale e nemmeno di una procedura di routine, ma dell’ottenimento di una certificazione voluta dal regolamento europeo che ha imposto nuovi e severi requisiti tecnici per quanto riguarda la funzionalità e con particolare attenzione al miglioramento complessivo dei livelli di sicurezza.

Risultato ampiamente raggiunto, come evidenziato dal direttore generale Mario Peralda che ha chiamato lo staff protagonista del lavoro durato svariati mesi, al quale ha simbolicamente consegnato il certificato. Il team è formato da Luisa Alivesi, Gianluca Langella, Salvatore Tavera, Francesca Pitozzi e Ignazio Fara, tutti dipendenti Sogeaal. La certificazione, che segue analogo provvedimento già adottato dall'Enac, ha interessato sia l’ambito gestionale che quello tecnico-operativo e ha portato ad attestare la perfetta rispondenza delle infrastrutture, degli impianti, dell’organizzazione, delle procedure e dei processi operativi ai nuovi standard dettati dal regolamento.

Da tenere presente che oltre agli aeroporti milanesi facenti capo alla Sea e a quelli della Capitale, sono solo otto le società di gestione che hanno raggiunto questo importante traguardo. «Non possiamo che essere soddisfatti – ha detto Mario Peralda –. Il conseguimento di questo risultato e la tempistica con cui è stato raggiunto sono una conferma dell’attenzione che la Sogeaal rivolge alla sicurezza delle operazioni, all’efficienza infrastrutturale e al miglioramento dei processi organizzativi: tutti fattori che conducono ad un innalzamento della qualità del servizio che credo sia stato percepito negli ultimi anni dai nostri passeggeri. Esprimo un personale ringraziamento al Team di certificazione Enac, che ci ha assistito con estrema competenza in questo percorso, e al nostro team interno che ha lavorato ottimamente consentendoci di centrare questo obiettivo».

«Mancavo da Aghero da diversi anni – ha detto Roberto Vergari – e ho verificato un cambiamento sorprendente che denota il raggiungimento di livelli professionali di assoluto rilievo. Un aeroporto che si inserisce in misura ottimale nelle procedure della certificazione europea è anche una garanzia sotto l'aspetto commerciale».



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative