La Nuova Sardegna

Il mega resort di Badesi venduto online a 9 milioni di euro

di Giampiero Cocco
Il mega resort di Badesi venduto online a 9 milioni di euro

Il complesso turistico è ancora in costruzione. Il prezzo base era 6,9 milioni

07 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Ora anche i resorts vengono venduti alle aste giudiziarie online. È accaduto nei giorni scorsi al mai completato “Costa Paradiso Resort Soglia Village”, un mega complesso residenziale di 138 unità abitative più albergo e piscine condominiali che una società di Verona aveva costruito a “Maccia Boina” sul litorale di Badesi e aggiudicato, dopo rilanci su rilanci, per oltre nove milioni di euro.

La vendita all’asta giudiziaria del complesso residenziale, facente parte del fallimento che nel 2012 aveva interessato la società “Soglia Hotel Group” di Verona, è stata gestita, per conto del Tribunale civile veneto, da un portale di aste online, il Real Estate discount, asta seguita dai curatori fallimentari Elio Aldegheri, Patrizia Martello e Maurizio Matteuzzi.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.15957137:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15957137:1653443570/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il Real Estate Discount è un sito specializzato in Italia nell’organizzazione di aste immobiliari online provenienti da fallimenti, esecuzioni immobiliari e liquidazioni volontarie che anticipa, di qualche mese, il portale ufficiale predisposto dal ministero della Giustizia al quale dovranno, necessariamente, iscriversi tutte le aziende che vorranno occuparsi delle vendite all’asta non affidate agli istituti di vendite giudiziarie. L’asta per la vendita del resort (un rustico ancora da completare) è partita dal prezzo base di 6, 9 milioni di euro, la metà del valore iniziale dichiarato nella perizia del tribunale, che era di 13 milioni.

La gara per l’aggiudicazione si è chiusa dopo un duello serrato tra i partecipanti che, a suon di rialzi, hanno fatto lievitare la somma di acquisizione finale a 9, 2 milioni di euro, più spese.

«La trasparenza e sicurezza – dice un comunicato della Real Estate Discount – garantita dal meccanismo dell’asta online ha consentito al bene di raggiungere il suo reale valore di mercato, molto vicino al prezzo di stima dichiarato in perizia».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.15957138:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15957138:1653443570/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il villaggio turistico, realizzato sulla spiaggia di Badesi, occupa una superficie complessiva di 250 mila metri quadrati ed è situato a 300 metri dal mare. Il residence, composto da venti immobili collegati da viabilità pedonale interna, comprende 12 fabbricati residenziali, per un totale di 138 unità abitative e 8 con destinazione alberghiera (sei di essi destinati a suite e camere, per un totale di 140 unità abitative) oltre a servizi alberghieri e spazi comuni come reception, ristorante, bar, market, negozi e parcheggi interrati. Il villaggio vacanze non è stato ancora ultimato e si trova allo stato grezzo, con diversi livelli di avanzamento lavori e finitura tra i vari fabbricati che lo compongono.

Per completarlo e metterlo in condizioni di poter accogliere i turisti i neo acquirenti dovranno ulteriormente investire diversi milioni di euro, spese che avranno sicuramente preventivato prima di partecipare all’asta online.
 

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative