La Nuova Sardegna

Fuoristrada, l’isola in vetrina

Fuoristrada, l’isola in vetrina

Il Club 4x4 al salone di Carrara per promuovere il territorio e l’escursionismo 

09 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il mondo fuoristrada isolano per la prima volta al Salone nazionale dell’auto a trazione integrata. Una vetrina che va oltre l’esposizione e la vendita delle auto. Il Salone infatti è anche un canale importante per promuovere le attività del mondo fuoristrada nell’isola a 360 gradi. Dal settore agonistico al raduno amatoriale, dalle escursioni al turismo, ma anche vini ed enogastronomia. Dal Salone emergerà infatti la filosofia che vede il fuoristrada come un mezzo con cui poter esplorare un territorio e conoscerlo a fondo. Per questo motivo il Club 4x4 Experience Sardegna, dopo il successo dei numerosi raduni organizzati quest’anno e i vari coinvolgimenti anche in eventi internazionali come il Mondiale di rally, in cui il club ha collaborato con Aci Sassari per l’allestimento di alcune prove speciali, ha accettato la sfida di portare la Sardegna a Carrara dal 13 al 15 ottobre.

«Il nostro club – spiega il presidente Paolo Spina, sassarese – è stato coinvolto dalla Federazione italiana fuoristrada in occasione della fiera, proprio per rappresentare la Sardegna così come gli altri club rappresenteranno le altre regioni d’Italia. All’interno del nostro spazio espositivo non solo porteremo la nostra esperienza legata al mondo del fuoristrada, ma esporremo la nostra cultura, le nostre tradizioni e i nostri sapori, grazie ad alcune aziende che metteranno a disposizione prodotti di eccellenza del panorama isolano, dai vini dell’area di Alghero e dei comuni del Coros, ai formaggi e salumi di diverse aree della Sardegna, all’olio, al pane e ai dolci del territorio di Ittiri. Lo scopo del nostro club in Sardegna è quello di promuovere uno sport sano volto al rispetto e alla conoscenza del territorio e della natura, un fuoristrada adatto a tutti anche alle famiglie».

Paolo Spina, classe 1985 è il fondatore e presidente del Club 4x4 Experience Sardegna, che da anni vive nel mondo del fuoristrada, guida turistica-escursionistica, ha fatto della sua passione un lavoro collaborando con diverse aziende che in Sardegna si occupano di turismo attivo, in particolare con Asinaraland partner del club, con cui svolge attività di escursione all’interno del Parco nazionale dell’Asinara. Il club conta al momento 40 iscritti e organizza diversi eventi nell’arco dell’anno, anche grazie alla collaborazione con Glm, concessionario unico per la Sardegna Land Rover con cui il club è associato.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative