La Nuova Sardegna

ius soli 

Ius soli, anche Soru aderisce al digiuno

Ius soli, anche Soru aderisce al digiuno

L’europarlamentare con 10 colleghi farà lo sciopero della fame

12 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Crescono ancora le adesioni allo sciopero della fame a staffetta a favore dello Ius soli. E cresce la pattuglia dei politici sardi che si uniscono alla protesta per spingere il governo a portare in parlamento la legge. Tra le ultime adesioni c’è anche l’europarlamentare Renato Soru. Con lui una pattuglia di dieci eurodeputati italiani, tutti del Pd, che hanno anche fatto un comunicato congiunto. «È giunto il momento di assumersi le proprie responsabilità di fronte a oltre 800 mila bambini e bambine che oggi si trovano di fronte a un futuro pieno di ostacoli e discriminazioni. Cambiare questa legge significa impostare un traguardo, la cittadinanza, al termine di un percorso di integrazione».

Prima di lui ad aderire all’iniziativa, promossa dal parlamentare sardo Pd Luigi Manconi, erano stati Gian Piero Scanu, Michele Piras, Mdp, e Luciano Uras, Cp. Due gironi fa a dare il suo appoggio all’iniziativa anche il musicista di Berchidda Paolo Fresu. E nelle prossime ore dovrebbero arrivare altre adesioni all’iniziativa da parte di politici e personaggi pubblici sardi.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative