La Nuova Sardegna

open day alla saras 

Presentato ai futuri ingegneri il progetto di raffineria 4.0

di Luciano Onnis
Presentato ai futuri ingegneri il progetto di raffineria 4.0

SARROCH. La Saras si attrezza per la raffineria 4.0 del futuro prossimo. Uno stabilimento avveniristico sotto l’aspetto industriale, organizzativo e operativo, una scuola virtuale per formare gli...

13 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SARROCH. La Saras si attrezza per la raffineria 4.0 del futuro prossimo. Uno stabilimento avveniristico sotto l’aspetto industriale, organizzativo e operativo, una scuola virtuale per formare gli operatori in modo più efficace, algoritmi che consentano di ottimizzare il ciclo operativo degli impianti, un sistema di connessione tra i dispositivi di sicurezza individuale (casco, cuffie, rilevatore) e una sala controllo per far sentire l’operatore sempre supportato da colleghi. E, dotato di particolari tablet, potrà registrare le informazioni che raccoglie sul campo e trasformarle in patrimonio di conoscenza comune.

Sono queste solo alcune delle innovazioni progettatein un Open Day nell’ambito del programma #digitalSaras, illustrate ai futuri ingegneri dal laboratorio Digital del sito industriale della controllata Sarlux, che ieri ha accolto ieri 50 studenti della facoltà di Ingegneria chimica, meccanica ed elettronica dell’Università di Cagliari e dell’Istituto tecnico-liceo Giua. Non è che l’avvio – è stato precisato – della quarta rivoluzione industriale per Sarroch, che vede i suoi impianti già al centro di diversi progetti digitali. È già in fase avanzata la riproduzione in 3D delle migliaia di attrezzature, strumento per un controllo sempre più efficace dell’affidabilità dei macchinari di lavoro. «La gestione dei dati e l’applicazione delle altre tecnologie dell’Industry 4.0, ci consentiranno di migliorare i nostri processi a costi sostenibili e restare uno degli operatori leader della raffinazione», ha detto Dario Scaffardi, vice presidente e direttore generale Saras. Le informazioni, ovvero i dati, sono il motore di questa trasformazione anche secondo il direttore Pianificazione e Sviluppo a cui fa capo il progetto Digital, Giuseppe Citterio: «La capacità di analizzare e sfruttare questi dati – ha detto - rappresenta la nuova ricchezza del nostro tempo».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative