La Nuova Sardegna

Bandi ad hoc per i territori, 4,2 milioni per la Gallura

Bandi ad hoc per i territori, 4,2 milioni per la Gallura

I primi fondi stanziati per le imprese del nordest, poi toccherà all’Ogliastra. Paci: «Traguardo importante: interventi calibrati per ogni singola zona dell’isola»

16 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Regione promuove bandi ad personam. Destinatarie le singole zone dell’isola ad alta densità di imprese, con indicate le loro specificità, le loro esigenze, le loro emergenze. Il primo bando da 4 milioni e 200mila euro - di cui 700mila destinati alla qualità della vita e il resto al settore turistico - sarà rivolto alla Gallura, a seguire toccherà all’Ogliastra. L’iniziativa della Regione punta a garantire aiuti su precisi settori di intervento individuati nel Progetto di Sviluppo Territoriale come strategici. Le imprese di tutti gli altri settori stanno invece già partecipando, e potranno continuare a farlo, ai bandi validi per tutto il territorio regionale.

«È un traguardo importante, che per anni in passato si è cercato di raggiungere senza successo – dice l’assessore Raffaele Paci –. Sono bandi calibrati sulle esigenze specifiche delle imprese che operano nel territorio che partecipa alla programmazione territoriale, le cui risorse devono essere investite in progetti di filiera ben individuati per sostenere i settori considerati prioritari per lo sviluppo del territorio. Cominciamo dalla Gallura, sono in arrivo i bandi territoriali dell’Ogliastra e altri ne individueremo all’interno dei tanti progetti che stanno compiendo il loro percorso. Quindi sostegno alle imprese, che creano sviluppo e occupazione e dunque crescita economica con ricadute positive in tutta la regione, ma ancora più mirato per garantire risultati migliori».

Per il bando territoriale destinato alle imprese che partecipano al progetto “La città di paesi della Gallura”, è prevista una procedura valutativa a sportello. Le domande potranno essere caricate sulla piattaforma a partire dalle 12 del 7 novembre e potranno essere presentate a partire dalle 12 del 21 novembre fino alla chiusura del bando, prevista per il 21 dicembre. Il bando è rivolto alle imprese micro, piccole e medie che intendano proporre investimenti nel territorio delle due Unioni di Comuni che hanno partecipato. “La città di paesi della Gallura” è un progetto territoriale da 56 milioni di euro, un percorso virtuoso nel territorio per valorizzarne tutte le potenzialità che coinvolge 16 Comuni e 70mila abitanti.

«Tanti Comuni hanno sviluppato insieme un progetto che vede la valorizzazione piena del territorio – conclude Paci – All’interno del progetto di sviluppo i bandi territoriali assicureranno risorse alle imprese coinvolte, che devono fare rete e ampliare gli orizzonti dello sviluppo di un intero territorio».
 

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative