La Nuova Sardegna

In vendita l’ex liceo che piace a Cantona

di Piero Marongiu
In vendita l’ex liceo che piace a Cantona

Cuglieri, l’ex calciatore sarebbe pronto a farne un museo, ma la Provincia chiede 760mila euro

18 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. Giocava a calcio per stupire gli spettatori, per fare loro un regalo in ogni partita. L’ha confessato nel film di Ken Loach “Il mio amico Eric” e le intenzioni di The King Cantona, come lo chiamavano i fan del Manchester United, sono rimaste le stesse anche vent’anni dopo il ritiro.

Questa volta il regalo dell’ex stella del calcio sarebbe però destinato ai cittadini di Cuglieri, dove Eric Cantona vorrebbe aprire la sede della sua fondazione in cui esporre le 200 opere d’arte che ha collezionato. Per farlo sarebbe disposto a rilevare l’edificio che ospitava il liceo scientifico, pagandolo 300mila euro. L’immobile dismesso, però, è di proprietà della Provincia di Oristano e l’idea dell’ex numero 7 dei Red Devils deve seguire le regole della pubblica amministrazione, come ha sottolineato il Commissario straordinario della Provincia, Massimo Torrente: «Nessuna preclusione per Cantona ma le regole ci impongono di indire una gara di alienazione».

Un procedimento innescato nei giorni scorsi proprio dalla Provincia, che ha approvato il disciplinare tecnico per l’alienazione dell’ex liceo e l’ha pubblicato sull’albo pretorio. Il valore stimato è di 760 mila euro, che è anche la cifra da cui partire per aggiudicarselo. Adesso la palla passa all’ufficio Appalti e contratti che, dopo aver preparare gli atti necessari per l’alienazione, bandirà la gara presumibilmente entro la fine dell’anno. Bisognerà attendere ancora due mesi per sapere se il campione francese sarà disposto a offrire la cifra stimata dalla Provincia. Le intenzioni ci sono, al punto che Cantona, nei mesi scorsi, aveva incaricato una sua collaboratrice di prendere contatti con gli amministratori provinciali per valutare la fattibilità dell’acquisto diretto dello stabile dismesso. Un’idea naufragata quando l’ex calciatore è venuto a conoscenza del prezzo stabilito dal disciplinare tecnico, ritenuto troppo alto.

L’amore di Cantona per il Montiferru è comunque sbocciato da tempo. A Cuglieri, qualche anno fa, ha acquistato una casa il fratello Jean Marie e sarebbe stato proprio lui a far conoscere la bellezza del luogo a Eric che, dopo averci trascorso le vacanze, ha pensato proprio a Cuglieri come sede della fondazione che porterà il suo nome, tant’è che a poca distanza dal paese ha acquistato un terreno di alcune decine di ettari dove intende impiantare un vigneto. Ovviamente, l’ex stella dello United è stato accolto a braccia aperte e tutti, da queste parti, sperano nell’ennesimo capolavoro dell’ex stella del calcio.
 

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative