La Nuova Sardegna

Pastori di nuovo in piazza: "L'assessore si dimetta"

Corteo del Movimento pastori sardi (foto mario rosas)
Corteo del Movimento pastori sardi (foto mario rosas)

Il Movimento guidato da Felice Floris manifesterà a Cagliari il 31 ottobre. Nel mirino Pierluigi Caria: "Promesse disattese"

20 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Pastori di nuovo in piazza a Cagliari il 31 ottobre per protestare contro la burocrazia e i mancati arrivi degli aiuti richiesti per bestiame, mangimi, latte e siccità durante l'ultima manifestazione davanti al Consiglio regionale. Ad annunciarlo è il Movimento pastori sardi (Mps) al termine dell'incontro dei comitati questa mattina a Tramatza, in provincia di Oristano.

«Chiederemo le dimissioni dell'assessore dell'Agricoltura Pierluigi Caria - spiega all'ANSA il leader del movimento Felice Floris -. Due mesi e mezzo fa ci erano state date delle garanzie. E invece quello che in teoria ci hanno assicurato non ci viene concesso tra vincoli e richieste di ogni tipo. Insomma non siamo stati ascoltati e i pastori stanno ancora soffrendo e aspettando».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.16015120:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2017/10/20/news/caria-replica-all-mps-il-settore-ovicaprino-ha-avuto-una-corsia-preferenziale-1.16015120]]

Non è escluso che ci possa essere un'anteprima della protesta del capoluogo nel caso in cui dovesse arrivare in Sardegna il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani in occasione della Settimana sociale dei cattolici di fine mese a Cagliari. La trafila organizzativa per il 31 - questo è certo - è partita questa mattina: gli allevatori punteranno come al solito verso il Consiglio regionale per chiedere spiegazioni e risposte. E si prevede una giornata molto 'caldà: di solito i pastori non abbandonano il campo senza prima avere delle garanzie.

Così come era successo lo scorso 2 agosto: gli allevatori arrivati a Cagliari erano stati circa tremila. E, a parlare in mezzo a loro, era arrivato anche il presidente della Regione Francesco Pigliaru. Con una garanzia: «ci metteremo al lavoro per trovare una soluzione all'intero comparto». Era stato predisposto nei giorni successivi un pacchetto per le campagne da circa 45 milioni. Ma qualcosa, spiegano i pastori, si è inceppato. E gli allevatori ora tornano in piazza.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative