La Nuova Sardegna

È Cagliari la città più siccitosa d’Italia: non piove da 6 mesi

È Cagliari la città più siccitosa d’Italia: non piove da 6 mesi

Ma c'è l'allerta meteo della protezione civile. Raffiche di maestrale a 100 chilometri nel Nord Ovest 

22 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È Cagliari la città più siccitosa d’Italia nell’ottobre più secco degli ultimi sessanta anni. Sul capoluogo sardo non piove praticamente da sei mesi. A constatarlo gli esperti del Centro Epson meteo che, basandosi sui dati delle stazioni di rilevamento pubbliche, definiscono la situazione del sud dell’isola «emblematica e impressionante». Il meteorologo Simone Abelli fa notare che a Cagliari l'ultimo giorno di pioggia significativa risale al 27 aprile (177 giorni fa), peggio di Imperia dove le ultime gocce d’acqua risalgono al 6 maggio (168 giorni fa).

La situazione della città sarda si inserisce in un quadro nazionale preoccupante: dall'inizio del mese sull'Italia è caduto l'88% di pioggia in meno rispetto alla media di ottobre degli ultimi 30 anni. E sul Nordovest dello Stivale è mancato addirittura il 99% della media delle piogge. Dall'inizio del mese sull'Italia sono mancati 14 miliardi di metri cubi d'acqua rispetto alla media: il deficit è di 53 miliardi di metri cubi d'acqua in 11 mesi, come l'intero Lago di Garda.

Per l’isola nel frattempo si preannuncia una domenica di maltempo con un inizio di settimana analogo, tanto che la Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo per oggi e domani. «Si prevedono venti dal quadrante nord occidentale con intensità forte su tutte le coste e sui rilievi – dice il comunicato –. Venti fino a burrasca interesseranno le coste settentrionali, con particolare riferimento alle Bocche di Bonifacio e alla Gallura. Le coste settentrionali e occidentali della regione potranno essere interessate da mareggiate tra la serata di domenica e il pomeriggio di lunedì».

Secondo le previsioni fornite dall'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu il maestrale entra questa mattina per rinforzare nel pomeriggio fino a raggiungere in media i 70/80 km orari, con raffiche che potranno raggiungere anche i 100 soprattutto nel Golfo degli Angeli. Le temperature si abbasseranno di 4/5 gradi a causa del passaggio di un fronte freddo di origine nord atlantica. Le massime si assesteranno tra i 20/23 gradi sulla Sardegna meridionale e 18/20 gradi su quella settentrionale. Per stamattina sono previste anche piogge e temporali. I mari saranno da molto mossi ad agitati.
 

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative