La Nuova Sardegna

Tre forchette a S’Apposentu

di Stefano Ambu
Tre forchette a S’Apposentu

Il ristorante di Roberto Petza premiato nella guida 2018 del Gambero Rosso

24 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Vale la pena venire in Sardegna per mangiare al ristorante S’Apposentu di Casa Puddu a Siddi : parola della guida «Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso 2018» che assegna al locale dello chef Roberto Peta il prestigioso riconoscimento delle Tre forchette per i ristoranti che “meritano il viaggio” con un punteggio di assoluto rispetto: 90/100. Ma non è finita, perché di Sardegna si parla anche in un’altra categoria, quella del rapporto qualità-prezzo: sono due i ristoranti isolani indicati, Su Carduleu ad Abbasanta e Lucitta a Tortolì.

Insomma la cucina isolana fa una buona figura nella guida segnata da una rivoluzione al vertice della guida, con molti volti giovani al top. La cucina di qualità è sempre più diffusa da Nord a Sud: quest'anno sono 38 le «Tre Forchette», e 25 i «Tre Gamberi», il numero più alto di sempre da quando è nata la guida, 28 anni fa. Al vertice lo chef abruzzese Niko Romito. Nove i nuovi ingressi: Agli Amici dal 1887, Atman a Villa Rospigliosi, Enrico Bartolini Mudec Restaurant, Da Caino, D'O, Duomo, Imàgo dell'Hotel Hassler, Miramonti l'Altro, Pagliaccio. La «Novità dell'anno», secondo i gastronomi del Gambero Rosso, è «Signore te ne ringrazi», la nuova creatura di Michele Biagiola a Montecosaro (Macerata). Ristoratore dell'anno a Stefan Wieser de la Siriola dell'Hotel Ciasa Salares di San Cassiano (Bolzano). Le Calandre di Rubano della famiglia Alajmo è premiato per la «Miglior comunicazione digitale». Lido 84 di Gardone Riviera (Brescia) premiato per il «Miglior servizio di sala». «L'Olivo del Capri Palace» di Capri premiato «Miglior servizio di sala in albergo». Luca Lacalamita dell'Enoteca Pinchiorri di Firenze è il «Pastry chef dell'anno» (premio speciale La Bella Estate Vite Colte). Andrea Leali di Puegnago sul Garda (BS) è il «cuoco emergente» (premio speciale Acqua Panna e San Pellegrino).

Primo premio nella categoria Tre Forchette con 96/100 a Reale a Castel di Sangro; secondo posto per Osteria Francescana a Modena con 95 punti al pari de La Pergola dell'Hotel Rome Cavalieri.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative