La Nuova Sardegna

Dieci comuni sardi nel Club degli "Ecocampioni"

Dieci comuni sardi nel Club degli "Ecocampioni"

Nell'elenco Bosa, Carbonia, Elmas, Lanusei, Pula, Santa Teresa, Sarroch, Teulada, Tortolì, Trinità e Vignola

27 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Anche in Sardegna c'è un club dei Comuni Ecocampioni. I dati sono stati diffusi in occasione del decimo anniversario dei Comuni Ecocampioni in Carta e Cartone. Fanno parte della squadra, dieci centri dell'isola per un totale di 86 mila persone.

I Comuni aderenti sono Bosa, Carbonia, Elmas, Lanusei, Pula, Santa Teresa Gallura, Sarroch, Teulada, Tortolì, Trinità d'Agultu e Vignola. Ogni cittadino del Club della Sardegna raccoglie una media di 58 kg/ab (dati 2016), un numero superiore rispetto al pro capite di raccolta regionale (47 kg/ab). I requisiti per entrare a far parte del Club dei Comuni Ecocampioni per i Comuni in convenzione con Comieco sono un raccolta pro capite totale maggiore di 44 kg/abitante, una percentuale di raccolta differenziata di oltre 45%.

Ad oggi sono diversi i Comuni che potrebbero entrare a far parte del club perché soddisfano i requisiti richiesti. Comieco ha l'obiettivo di allargare il bacino del club e coinvolgere il maggior numero di Comuni. In ogni caso la Sardegna si conferma, insieme all'Abruzzo, una regione di riferimento del Sud Italia per la buona gestione della raccolta differenziata di carta e cartone.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative