La Nuova Sardegna

Meridiana, in pensione gli aerei Md-80

Meridiana, in pensione gli aerei Md-80

Martedì l’ultimo volo, saranno sostituiti dai Boeing 737. Comincia l’era del Qatar: si lavora al nuovo piano industriale

28 ottobre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dopo oltre trent’anni di onorata carriera Meridiana manda in pensione gli aerei MD-80 che hanno fatto la storia della compagnia aerea fondata dall’Aga Khan. Martedì 31 ottobre questo aeromobile compirà il suo ultimo volo programmato servendo il collegamento commerciale IG1116 fra l’aeroporto di Roma Fiumicino e quello di Olbia Costa Smeralda. Nel dettaglio, l’areo decollerà dalla capitale alle 21.35 per atterrare a Olbia alle 22.30. Dal giorno dopo, 1° novembre, la pratica MD-80 sarà archiviata e i vecchi aerei saranno sostituiti dai Boeing 737, già presenti nella flotta della compagnia. Vita nuova e aerei nuovi, per Meridiana comincia così l’era del Qatar.

Il “pensionamento” degli aeromobili da 165 posti sarà completato nel prossimo futuro, forse nella primavera 2018, almeno secondo le previsioni Meridiana. Fino ad allora resteranno infatti disponibili per singole e specifiche rotazioni.

A partire dal 1984 gli MD-80 di Meridiana hanno trasportato milioni di passeggeri dall’Italia e dall’Europa in Sardegna, alla scoperta dei posti più incantevoli dell’isola e delle spiagge della Costa Smeralda. Esattamente, il 27 settembre 1984 i due primi MD-82 sono entrati nella flotta di Alisarda, il nome originario della compagnia che nel 1991 venne cambiato in Meridiana. Il trasferimento avvenne con un volo da Long Island a Olbia. Da allora tutti i dipendenti – piloti, ingegneri, assistenti di volo, personale di scalo e impiegati – hanno trascorso 33 anni prendendosi cura dei 17 MD-80 presenti nella flotta di Meridiana (9 MD-82 e 8 MD-83). Insomma, ammesso che a un aereo ci si possa anche affezionare, questo è sicuramente uno di quei casi.

Con l’ingresso del Qatar, intanto, sono cominciate le grandi manovre per definire il nuovo assetto societario di Meridiana. Filtrano le prime indiscrezioni sul nome del prossimo amministratore delegato, che potrebbe arrivare dalla Lombardia oppure dalla Germania. Le voci insistenti che circolano negli ambienti sindacali riguardano il manager brianzolo Francesco Rebaudo, comandante e attuale amministratore delegato della compagnia aerea SWItalia che si occupa di cargo. Rebaudo, già manager anche di Cargolux Italia, è stato consulente di fiducia di Qatar Airways nel 2013. Le indiscrezioni che riguardano il nome tedesco parlano invece di un manager proveniente da Airberlin.

Intanto, dopo l'ingresso di Qatar Airways in Meridiana è iniziato il percorso di verifica che porterà alla definizione del piano industriale dal quale sarà più chiaro il futuro sviluppo della compagnia aerea. Su questo campo lavora il consulente inglese Richard Roberts, lo stesso uomo al quale il Qatar aveva affidato la supervisione nelle fasi di preaccordo e accordo di partnership. Alle operazioni partecipa anche il vicepresidente di Meridiana, Marco Rigotti. I sindacati sono intenzionati a seguire con attenzione questa fase. Nei giorni scorsi su richiesta di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, si è tenuto un incontro a Olbia con il responsabile delle relazioni industriali Meridiana, Marco Sarti. A lui i sindacati hanno ribadito la necessità che la sede amministrativa della compagnia resti in Sardegna. (m.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative