La Nuova Sardegna

Viaggio nella cucina sarda menù tipici in 52 ristoranti

di Roberto Petretto
Viaggio nella cucina sarda menù tipici in 52 ristoranti

Partita da Oristano, la rassegna gastronomica conquista quest’anno tutta l’isola I pasti a prezzo fisso saranno valutati da una commissione di esperti e dai clienti

28 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Le Isole del gusto esce dai confini oristanesi e invade tutta la Sardegna: parte oggi la rassegna dedicata al buon cibo e per la prima volta coinvolge l’intera isola. Saranno 52 ristoranti in lizza per “Le Isole del gusto”: 10 in provincia di Sassari, 7 in quella di Nuoro, 19 in quella di Oristano e 16 in quella di Cagliari. Ristoranti che proporranno, sino al 26 novembre, ciascuno un proprio menù a prezzo fisso, comprendente anche due calici di vino, o un’altra bibita, e mezzo litro d'acqua. «Un menù - spiegano in una nota le Camere di commercio della Sardegna - che dovrà rigorosamente essere realizzato utilizzando materie prime e prodotti tipici freschi del territorio regionale, o trasformate dalle aziende agricole e ittiche dell'Isola, comunque, nel rispetto della stagionalità».

L'obiettivo è quello di assicurare «un’offerta di qualità», valorizzando le numerose eccellenze del settore agroalimentare sardo, e di diventare, al tempo stesso, «anche un’occasione di attrazione per i turisti in un periodo di bassa stagione».

I menù della rassegna saranno valutati da una commissione di esperti nominata dalle Camere di commercio, ma anche dai clienti che li gusteranno nei ristoranti iscritti a “Le Isole del Gusto” e che potranno dare un voto a fine pasto compilando una scheda ed esprimendo un giudizio complessivo sulla proposta gastronomica e sulla qualità del servizio. Verranno assegnati un primo, secondo e terzo premio assoluti, attribuiti in base ai giudizi della commissione. E verranno assegnati anche un primo, secondo e terzo premio ai menù più apprezzati dai clienti, distintamente per ciascuna Camera di commercio. L’elenco dei ristoranti, i menù e gli abbinamenti con i vini proposti da ogni ristorante in gara, possono essere consultati nel sito internet www.leisoledelgusto.it.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative