Il pornodivo Denis Marti inserito tra i cittadini illustri di Nuoro

Marcello Fois ha scritto un testo sui nuoresi famosi: Coizza tra Satta e la Deledda

NUORO. Coizza tra Grazia Deledda e Sebastiano Satta. Nuoro gioca tutte le carte per entrare nella rosa delle dieci città finaliste che si sono candidate a diventare Capitale italiana della cultura 2020.Tra le varie iniziative c’è anche il lavoro di Marcello Fois dedicato ai nuoresi famosi. Scrittori, artisti, poeti e pittori, ma anche normali cittadini che si sono ritagliati un ruolo speciale nel vissuto cittadino.

leggi anche:

Un “chi è chi” letterario dove compaiono numerosi nuoresi illustri del passato: Salvatore Satta, autore del “Giorno del giudizio”, il premio Nobel Grazia Deledda, lo scultore Francesco Ciusa, i celebri avvocati e politici Gonario Pinna e Pietro Mastino. Nell’elenco compare anche Denis Marti, al secolo Gianfranco Coizza.

Per la Sardegna, oltre al capoluogo barbaricino, c’è anche la candidatura di Oristano, ma sono 45 le città italiane in gara, in rappresentanza di 14 regioni (da Parma a Macerata, da Mantova a Pistoia). Il 15 novembre saranno individuate le prime dieci città finaliste. Poi, il 10 gennaio 2018, la decisione finale. «Nuoro capitale italiana della cultura? Sarebbe un meritato riconoscimento a una città che ha dato all’Italia l’unico premio Nobel al femminile della Letteratura, Grazia Deledda», ha più volte detto il sindaco Andrea Soddu. Con lui sono in tanti a scommettere sulle possibilità di successo per Nuoro. A partire da Massimo Mancini, direttore del Teatro Stabile di Sardegna, che ha curato il progetto a sostegno della candidatura. Un progetto che Massimo Mancini ha scelto di non rendere completamente pubblico. «Quando Nuoro sarà nella rosa delle dieci finaliste, allora scopriremo le nostre carte – ha assicurato – Quel che posso anticipare è che la candidatura di Nuoro si fonda sulla parola, sulla scrittura. Sui personaggi che l’hanno resa famosa nel mondo, da Grazia Deledda a Salvatore Satta a Costantino Nivola, e a quelli che ancora oggi viaggiano nel mondo con Nuoro nel cuore, dallo scrittore Marcello Fois all’architetto-designer Flavio Manzoni».
 

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro