La Nuova Sardegna

Cade dal tetto e muore sul colpo

Cade dal tetto e muore sul colpo

Tragedia nelle campagne di Samatzai, la vittima è un operaio edile in pensione

04 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SAMATZAI. Doveva stare sul tetto un attimo, il tempo di finire un breve sopralluogo per verificare le condizioni di un tetto in un capannone dell’azienda agraria e zootecnica di un nipote. In meno di un secondo quel tetto si ètrasformato in una trappola mortale: le onduline di eternit hanno ceduto e l’uomo è caduto da un’altezza di cinque metri.

Per Giulio Sanna, 71 anni, operaio edile in pensione, non c’è stato niente da fare: è morto nell’impatto violentissimo con il terreno su cui ha battuto la testa riportando un trauma cranico che gli è stato fatale. Quando più tardi è stato trovato riverso a terra, per lui sono stati vani tutti i tentativi di rianimarlo.

L’incidente è avvenuto ieri mattina in una azienda agraria i e zootecnica in località Bruncu Mannu, lungo il prolungamento della periferica via del Cimitero, e non ha avuto testimoni diretti. La storia di questa tragedia comincia pochi giorni fa quando il nipote, Ignazio Pibiri, aveva riferito a Giulio Sanna di alcuni problemi di stabilità del tetto in eternit di una delle strutture della sua azienda agro-zootecnica, quella destinata a ricovero dei mezzi meccanici e allo stoccaggio del fieno. Il nipote stava pensando che bisognava intervenire e quindi chiedere a qualche impresa di occuparsene.

Lo zio, operaio edile di esperienza, si era offerto di andare a vedere quale fosse esattamente il problema per suggerirgli cosa chiedere alla ditta. E così ieri, di buon'ora, è andato in azienda per effettuare un sopralluogo nel capannone senza neppure informare il nipote proprietario, forse pensando di trovarlo già lì. Così non era, ma l’ex operaio edile non si è perso d’animo e ha deciso di salire sul tetto a dare un’occhiata. Ha preso una lunga scala in ferro, l’ha appoggiata a un muro esterno del capannone ed è salito. Stava camminando sul tetto quando alcune onduline hanno ceduto e lui è precipitato da un’altezza di circa 5 metri. Nella caduta ha battuto la testa per terra ed è rimasto esanime, deve essere morto sul colpo. Lo ha trovato, intorno alle 10 e mezzo, lo stesso nipote appena arrivato in azienda. Ha cercato di soccorrere lo zio, ma si è reso subito conto che non dava segni di vita.

In preda alla disperazione ha attivato immediatamente i soccorsi chiamando il 118 e i carabinieri del paese, giunti sul posto in pochi minuti. Ma per Giulio Sanna non è stato possibile far niente se non constatare il decesso, poi certificato da un medico legale della Assl di Sanluri. (l. on)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative