La Nuova Sardegna

Sanità, il 70 per cento dei sardi esente dal ticket: controlli della guardia di finanza

Sanità, il 70 per cento dei sardi esente dal ticket: controlli della guardia di finanza

Accordo Regione-Fiamme gialle che andranno alla ricerca di eventuali abusi. Arru: "È un percorso finalizzato all'uso corretto di risorse per garantire i diritti sociali e sanitari ai cittadini"

07 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il 70% della popolazione della Sardegna, per condizioni economiche e sociali disagiate o a causa di patologie croniche, è esente dal ticket per le prestazioni diagnostiche. È uno degli aspetti che finirà sotto la lente della guardia di finanza in Sardegna con la quale l'assessorato della Sanità ha stipulato un'intesa triennale. Il faro sarà puntato anche sull'assistenza alle persone non autosufficienti, contratti e appalti pubblici.

«È un percorso finalizzato all'uso corretto di risorse per garantire i diritti sociali e sanitari ai cittadini - ha spiegato l'assessore Luigi Arru - vogliamo prevenire abusi in un'ottica di miglioramento continuo del sistema».

Il comandante regionale della guardia di finanza, il generale Bruno Bartoloni, ha parlato di un «più stretto scambio di informazioni e di verifiche nelle aree di potenziali criticità, per prevenire situazioni di devianza dalle regole e per riorganizzare i processi di spesa».

Il protocollo prevede un reciproco scambio di informazioni. La Regione comunicherà dati su inefficienze, flussi di spesa, assegnazioni di risorse pubbliche e notizie per la prevenzione la repressione di irregolarità e frodi. La Gdf comunicherà invece l'esito dei controlli a seguito di segnalazioni e dati sulla gestione amministrativa. Sarà anche attivato un tavolo di coordinamento tra le due istituzioni.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative