La Nuova Sardegna

Maltempo in Sardegna, pioggia e vento: disagi per tutta la settimana

Maltempo in Sardegna, pioggia e vento: disagi per tutta la settimana

Mercoledì 8 novembre una leggera attenuazione dei fenomeni ma possibili rovesci e temporali

08 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La stagione del grande caldo non è terminata poi da tanto, ma sembra un lontano ricordo per l’isola: la settimana in corso rappresenta la prima vera manifestazione dell’autunno. Ed era ora, perché le campagne e i bacini hanno sete, la siccità da record ha svuotato gli invasi e ha messo in crisi parecchie colture. Purtroppo non bastano pochi giorni di pioggia per rimettere a posto la situazione e non resta che sperare che il cielo continui a mandare acqua.

Nel Nuorese però il meteo ha voluto... strafare: il Bruncuspina, tra Fonni e Desulo, nelle ultime quarantotto ore è stato ricoperto da una coltre di neve inattesa, specie dopo un periodo di secca così prolungato, bella da vedere forse, ma accolta con preoccupazione da chi sui monti ci deve lavorare con gli animali e le coltivazioni. Ieri ha piovuto praticamente in tutta l’isola, con attenuazione dei fenomeni in serata.

Per oggi, mercoledì 8 novembre, è prevista una leggera attenuazione dei fenomeni nel centro dell’isola, dove le precipitazioni saranno isolate, mentre al nord saranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporalesco, con cumulati deboli fino al pomeriggio. I venti soffieranno forti da Ovest Nord-Ovest sulle coste nelle ore centrali della giornata e i mari saranno molto mossi sulle coste settentrionali e occidentali. La temperatura sarà simile a quella di ieri, con le minime che tenderanno ad abbassarsi ulteriormente nei giorni successivi.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative