La Nuova Sardegna

Fondi Pac 

In arrivo 4,4 milioni di euro per agricoltura e pastorizia

In arrivo 4,4 milioni di euro per agricoltura e pastorizia

CAGLIARIAltri milioni (4,4) in arrivo per le campagne sarde che mai come in questo momento hanno bisogno di aiuto. E questa volta non sarà solo l’ovicaprino a beneficiare degli aiuti. Agricoltori e...

09 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI
Altri milioni (4,4) in arrivo per le campagne sarde che mai come in questo momento hanno bisogno di aiuto. E questa volta non sarà solo l’ovicaprino a beneficiare degli aiuti. Agricoltori e pastori sardi riceveranno in questi giorni una nuova tranche di pagamenti sull’anticipazione al 70% della Domanda unica della Pac (Politica agricola comune). Con il decreto firmato dall’Agenzia nazionale per le erogazioni in agricoltura (Agea) e ora reso operativo, 3876 domande saranno pagate con 4 milioni e 379mila euro. I dati nel dettaglio, riguardanti le imprese agricole sarde, sono stati richiesti al soggetto competente Agea dall’Agenzia regionale Argea Sardegna. . Questo secondo pacchetto di anticipazioni Pac arriva dopo l’accredito di 38,2 milioni, dedicato a 8998 domande, firmato dall’Agenzia nazionale il 20 ottobre 2017.

E dopo la firma della declaratoria sullo stato di calamità firmato nei gironi scorsi dal ministro Martina e la sua pubblicazione della Gazzetta ufficiale si attende in queste ore l’inizio dei pagamenti dei 45 milioni di risorse stanziate per l’ovicaprino, con un finanziamento di 13 euro a capo presente in azienda al 30 giugno 2017. Circa 12mila le aziende sarde interessate, i pagamenti procederanno secondo l’ordine di arrivo delle domande che fino a qualche giorno fa erano 3000. «Quindi partiremo con i lavori per dare attuazione agli impegni assunti con le organizzazioni di categoria e volti al reperimento di risorse per gli interventi sui comparti bovino e agricolo», aveva promesso l’assessore all’agricoltura Pierluigi Caria, qualche giorno fa.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative