La Nuova Sardegna

Meteo, due giorni di tregua poi domenica ritorna il grande freddo

Meteo, due giorni di tregua poi domenica ritorna il grande freddo

Dopo la pioggia e le basse temperature dei giorni scorsi, le giornate di oggi e domani saranno caratterizzate da ampie schiarite. Ma è in arrivo un nuovo peggioramento

10 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Due giorni di tregua, oggi e domani, poi tornano il feddo e il maltempo. La seconda ondata è attesa per domenica 12 novembre. In pochi giorni, la Sardegna è passata dall'estate all'inverno: temperature a picco di oltre dieci gradi e piogge che localmente hanno superato i 20 e i 30 millimetri d'acqua per centimetro quadrato. Sulle cime del Gennargentu, tra Fonni e Desulo, si sono registrate le temperature più basse, scese anche sotto lo zero sul Bruncuspina, dove si è arrivati sino a -3 gradi.

L'anticipo di inverno che si è registrato nei primi giorni della settimana, dopo il peggioramento delle ultime ore, sta registrando già dalla mattinatadi oggi 10 novembre ampie schiarite e temperature di qualche grado più alte in diverse zone della regione. In particolare il miglioramento sembra concentrarsi sulla zona centrale e meridionale dell'isola, quelle che a metà settimana sono state maggiormente interessate dal maltempo. Piogge e rovesci potrebbero comunque addensarsi ancora durante la giornata in Gallura e nel versante nord orientale.

La parziale schiarita si trasformerà in una giornata pressoché serena per sabato su tutta la regione, ma la tregua potrebbe già essere spazzata via nelle prime ore di domenica per l'arrivo di un nuovo peggioramento sulla zona interna occidentale della Sardegna, portato da un nuovo fronte freddo.

La nuova massa artica riporterà le temperature sui livelli bassi dei giorni scorsi con le raffiche gelide di maestrale che potrebbe ruotare a grecale aumentando in parte la ventilazione. «Siamo in attesa della nuova discesa di aria fredda - spiega il maresciallo Andrea De Sario dall'ufficio meteo dell'Aeronautica Militare della base di Decimomannu - un nuovo minimo depressionale che porterà un breve raffreddamento delle zone centrali e al nord della Sardegna limitatamente alle giornate di lunedì e martedì».

Nonostante il ritorno del freddo non sono al momento previsti rovesci o temporali di rilevante entità.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative