La Nuova Sardegna

La classifica completa delle scuole sarde

di Silvia Sanna
La classifica completa delle scuole sarde

Scientifico e Classico: i primi della classe sono nel Sulcis. Nel Nord Ovest spicca solo Alghero. Ma la media voti all’università è in calo dappertutto  

10 novembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Gli studenti più preparati arrivano dalla provincia più povera, dove il tasso di disoccupazione è il più alto: è il Sulcis a sfornare i liceali che all’Università ottengono i risultati migliori. Dal rapporto Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che valuta la qualità degli istituti scolastici, vengono fuori alcune conferme e molte sorprese, tra new entry e uscite di scena. Un dato emerge con chiarezza rispetto un anno fa: la media dei voti è diminuita, complessivamente il livello dell’istruzione offerta dalle scuole dell’isola si è abbassato.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.16104655:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16104655:1653447428/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

I più bravi. È una conferma: gli studenti più preparati arrivano dal liceo Scientifico Asprono di Iglesias. Sono loro a conquistare l’indice Fga più alto: è 77,64 e deriva dalla media dei voti agli esami e dei crediti ottenuti durante il primo anno all’Università. Rispetto al 2016 però, il balzo indietro è notevole. L’indice Fga è inferiore di 12 punti (89.14) a causa di una media esami passata dal 28 al 26 la percentuale di crediti cala dal 94 all’87%. Al secondo posto nella classifica generale c’è un altro liceo Scientifico, il Pacinotti di Cagliari, mentre al terzo posto c’è di nuovo il Sulcis: è il liceo Classico “Gramsci-Amaldi” di Carbonia il migliore dell’isola, superando il Classico di Tortolì che un anno fa aveva conquistato il primo posto e invece è scivolato al terzo dopo il Dettori di Cagliari. Il Classico di Carbonia conquista un altro record: con 26,98 i suoi ex studenti sono quelli che vantano la media esami più alta a livello regionale. Nel nord dell’isola spicca solo Alghero, mentre Sassari – come un anno fa – resta fuori da tutti i podi.

Liceo Classico. Il primo aspetto che sorprende è che quasi tutti i licei classici più blasonati dell’isola viaggiano nelle zone medio-basse della classifica. Dopo il trio di testa Carbonia-Cagliari-Tortolì, la quarta piazza spetta a Lanusei, in grande crescita rispetto al 2016. L’unico Classico del Sassarese tra le prime 8 posizioni è il Manno di Alghero, scuola reginetta per il Nord Ovest con un indice Fga di 60.74 punti. Tra i due licei classici sassaresi, a sorpresa il Canopoleno batte di pochissimo l’Azuni, grazie soprattutto a due dati: i maturati al Canopoleno conquistano più crediti e dopo il primo anno all’Università proseguono gli studi in percentuale leggermente superiore rispetto ai “cugini” dell’Azuni.

Liceo Scientifico. Ai primi cinque posti scuole del sud, tra Sulcis e Cagliaritano. Al sesto posto un sussulto dal Sassarese con il liceo Fermi di Alghero, segue l’omonimo liceo nuorese e all’ottavo posto – a pari merito – lo Scientifico Spano di Sassari e quello di Pozzomaggiore. Lo Spano si conferma la scuola migliore di Sassari con un indice Fga di 59.68.

Scienze umane. È il trionfo dell’istituto Fermi di Alghero, in vetta come un anno fa con un indice 48.54. Distanziato di 6 punti (ma in crescita dal quinto al secondo posto) il Satta di Nuoro. Solo settimo il Margherita di Castelvì di Sassari.

Tecnici ed economici. Nessun bis per l’Oggiano di Siniscola: primo un anno fa, ora è lontano dai piani alti della classifica. In entrambi gli indirizzi dominano scuole del sud, in risalita il Roth di Alghero e il Ciusa di Nuoro.
 

In Primo Piano
Violenza di genere

Cerca di uccidere la ex travolgendola con l’auto: guardia giurata arrestata a Carbonia per tentato omicidio

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative