La Nuova Sardegna

Trenitalia: in Sardegna puntualità dei treni superiore al 90%

Il "pendolino" alla stazione di Cagliari
Il "pendolino" alla stazione di Cagliari

L'azienda ferroviaria presenta il report sui primi dieci mesi del 2017, trasportati 3,37 milioni di passeggeri

10 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Novanta treni su 100 sono puntuali, e meno di uno su 100 viene cancellato. Numeri sulle corse ferroviarie in Sardegna forniti da Trenitalia, che pubblica il report sui primi 10 mesi del 2017, durante i quali sono state svolte 47mila corse, percorsi oltre 3 milioni di chilometri e trasportati 3,37 milioni di passeggeri.

L'azienda fa sapere che la puntualità reale, che include i soli treni arrivati entro 5 minuti dall'orario previsto, è del 90,1%, mentre l'indice di regolarità, che misura le corse effettuate rispetto a quelle programmate, tocca il 99,3%. Risulta superiore alla media l'arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 94,4% ad arrivare puntuale.

«Il trend - spiega Trenitalia - continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di ben 10,5 punti percentuali rispetto al 2014. Sono indici che, considerando cancellazioni (0,4%) e ritardi (3,1%) imputabili a Trenitalia, salgono al 99,6% come regolarità e 96,9% per puntualità».

L'azienda diffonde anche i risultati  di un'indagine tra i viaggiatori conclusa a settembre. L'86,2% - sostiene Trenitalia - si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, portando la media cumulata dei primi 10 mesi all'83,6%, con una crescita in due anni di 1,3 punti percentuali (+0,6 vs 2016).

«Il gradimento maggiore - si legge nel report - si registra nella facilità di ottenimento, completezza e chiarezza delle informazioni ricevute (95,2%), nell'ambito della preparazione del viaggio (93,3%) e nella facilità-comodità di acquisto dell'abbonamento-biglietto (92,3%) dati in crescita rispetto a settembre 2016. Per quanto riguarda la permanenza a bordo, le percentuali migliori si registrano nell'aspetto, la cortesia e la professionalità del personale (92,6%) e nella qualità delle informazioni sonore (91,2%). Rispetto a settembre 2016 i trend di maggiore crescita si hanno in climatizzazione (+5,8%), informazioni a bordo (+3,8%), offerta ferroviaria (+3,6%), pulizia (+3,6%) e preparazione del viaggio (+3,1%)»

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative