La Nuova Sardegna

Arriva l’inverno in Sardegna, da domenica crollano le temperature

La prima neve sul Gennargentu
La prima neve sul Gennargentu

Nei giorni scorsi temperature a picco nel Nuorese. Sulle cime del Gennargentu è comparsa la prima neve. Domani, domenica 12 novembre, arriva una nuova ondata di gelo

11 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È ora di togliere i cappotti e i piumini dagli armadi. Dopo le piogge e il calo delle temperature di oltre dieci gradi in pochi giorni, da domani una nuova perturbazione porterà il grande freddo. Secondo le previsioni si tratta di una vera e propria ondata di gelo che porterà le temperature a picco. Possibili anche nevicate nelle zone interne dell’isola.

Un anticipo di inverno si è avuto nei giorni scorsi con le piogge che localmente hanno superato i 20 e i 30 millimetri d’acqua per centimetro quadrato in diverse zone della Sardegna. Le temperature più basse si sono registrate sulle cime del Gennargentu, tra Fonni e Desulo: sul Bruncuspina, la colonnina di mercurio è scesa sino a meno 3 gradi.

Dopo le piogge dei primi giorni di questa settimana, oggi il maltempo darà una tregua. Già dal mattino ci saranno ampie schiarite e temperature di qualche grado più alte in diverse zone della regione. In particolare il miglioramento si concentrerà sulle zone centrali e meridionali dell’isola, quelle che a metà settimana sono state maggiormente interessate dal maltempo. Piogge e rovesci potrebbero comunque addensarsi ancora durante la giornata in Gallura e nel versante nord orientale.

La parziale schiarita di questa mattina si trasformerà in una giornata pressoché serena per oggi su tutta la regione, ma la tregua potrebbe già essere spazzata via nelle prime ore di domani per l’arrivo di un nuovo peggioramento sulla zona interna occidentale della Sardegna, portato da un nuovo fronte freddo.

La nuova massa artica, infatti, riporterà le temperature sui livelli bassi dei giorni scorsi con le raffiche gelide di maestrale che potrebbe ruotare a grecale aumentando in parte la ventilazione. «Siamo in attesa della nuova discesa di aria fredda – spiega il maresciallo Andrea De Sario dall’ufficio meteo dell’Aeronautica Militare della base di Decimomannu – Si tratta di un nuovo minimo depressionale che porterà un breve raffreddamento delle zone centrali e al Nord della Sardegna, limitatamente però alle giornate di lunedì e martedì».

Nonostante il ritorno del freddo non sono al momento previsti rovesci o temporali di rilevante entità.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative