La Nuova Sardegna

Arriva la prima neve nel Nuorese e la viabilità va subito in tilt, scoppia la polemica

Antonello Palmas
La neve a Fonni
La neve a Fonni

Il sindaco di Desulo: «Ci hanno lasciati soli». Provincia e Protezione civile: «Il primo cittadino fa allarmismo»

15 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. È bastata una nevicata nemmeno tanto forte per far fioccare la polemica sull'organizzazione degli interventi. A innescarla su Facebook è stato il sindaco di Desulo, Gigi Littarru, dopo aver constatato che la strada provinciale 7, quella che collega il suo paese con Fonni e quindi con Nuoro, era ostruita dalla coltre bianca e il pullman dell'Arst che trasportava gli studenti diretti nel capoluogo barbaricino si è dovuto fermare nel Comune fonnese, dove è stato ospitato.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.16117289:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2017/11/14/fotogalleria/arriva-l-inverno-la-barbagia-si-e-coperta-di-bianco-1.16117289]]

«Ci tacciano di essere allarmisti ma abbiamo dovuto liberate il passaggio con i mezzi spazzaneve del nostro Comune e di quello di Fonni - ha detto Littarru -, mentre sarebbe dovuta essere la Provincia, che ha in gestione la strada, a occuparsene». E si chiede: ma è possibile che il Comune si debba caricare il peso di interventi che sono in capo alla Provincia? Inutile parlare di piani antineve, piani di protezione civile e quant'altro. Alla prima nevicata i collegamenti entrano in crisi». Ma Provincia e protezione civile non ci stanno a essere messi sotto accusa e rilevano come non tutti i Comuni si siano ancora dotati del piano antineve che consentirebbe di agire più efficacemente, compreso quello guidato da Littarru.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative