Maxi truffa con i fondi per le serre fotovoltaiche, la finanza sequestra tre aziende

Fiamme gialle di Sassari in azione a Cheremule, Bonnanaro e Oristano: tre persone denunciate e sigilli a beni per 7,5 milioni di euro

SASSARI. Hanno costituito società agricole fasulle per ottenere i finanziamenti pubblici per le serre fotovoltaiche, adesso devono rispondere di truffa aggravata. La guardia di finanza di Sassari, sotto la guida della procura della Repubblica di Parma, ha sequestrato beni per oltre sette milioni e mezzo di euro agli amministratori di tre società di Cheremule, Bonnanaro e Oristano.

Serre fotovoltaiche in aziende agricole fasulle nel Sassarese e a Oristano: scoperta maxi truffa SASSARI. Società agricole fasulle per ottenere i finanziamenti pubblici per le serre fotovoltaiche. La guardia di finanza di Sassari, sotto la guida della procura della Repubblica di Parma, ha sequestrato beni per oltre sette milioni e mezzo di euro agli amministratori di tre società di Cheremule, Bonnanaro e Oristano. L'accusa è truffa aggravata.L'ARTICOLO

Le indagini delle fiamme gialle hanno messo in evidenza la frode delle serre fotovoltaiche presentate come “strumentali” a un'attività agricola ma realizzate esclusivamente per la produzione industriale di energia elettrica per ottenere gli incentivi pubblici.

Tre le persone accusate di aver aggirato la normativa costituendo talune società che, prive dei requisiti (con peculiare riferimento alla capacità agricola adeguata), hanno indebitamente ottenuto ingenti somme di denaro pubblico. Contributi _ spiega la guardia di finanza - riservati per legge a chi svolge direttamente attività agricole, mentre in questo caso gli investitori – come emerso dalla documentazione acquisita ed analizzata nel corso delle complesse attività di indagine dai Finanzieri di Sassari – sembrerebbero essere stati interessati unicamente all’incasso del contributo erogato dal Gestore per i Servizi Elettrici, e si sarebbero invece totalmente disinteressati della coltivazione del terreno.

 

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro