La Nuova Sardegna

Trasporti in Sardegna, l'affidamento del servizio ferroviario a Trenitalia finisce al Tar

Trasporti in Sardegna, l'affidamento del servizio ferroviario a Trenitalia finisce al Tar

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha deciso l'impugnazione della delibera della giunta Pigliaru

15 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il trasporto pubblico ferroviario della Sardegna affidato dalla Regione a Trenitalia Spa finisce davanti al Tribunale amministrativo. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha deciso l'impugnazione al Tar Sardegna della delibera della giunta regionale del 27 giugno di quest'anno e della determinazione dirigenziale che hanno dato il via all'affidamento.

Secondo l'Antitrust ci sono due manifestazioni di interesse sul servizio: Arriva e AW Rail Srl.

Il procedimento da parte dell'Antitrust era iniziato ad agosto quando l'Autorità aveva inviato un parere «in merito al contenuto della delibera e della determinazione che disponevano l'affidamento diretto del servizio».

La giunta Pigliaru aveva risposto il 13 ottobre scorso spiegando, come ricorda la stessa Agcm, che «la scelta di non procedere ad un confronto competitivo nell'ambito della procedura di affidamento diretto risulta coerente con la normativa vigente».

«In ogni caso - spiega ancora l'Autorità - la Regione Autonoma della Sardegna ritiene di aver valutato adeguatamente l'economicità, l'efficienza e la qualità dell'offerta presentata dal soggetto individuato come affidatario in via diretta, e di aver rispettato i principi di parità di trattamento, trasparenza e non discriminazione nei confronti di soggetti terzi».

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative