La Nuova Sardegna

Treni, il pendolino sardo vola a 180 chilometri orari: Sassari-Cagliari in due ore

Uno dei nuovi treni veloci nella stazione di Cagliari
Uno dei nuovi treni veloci nella stazione di Cagliari

Il 18 e il 19 novembre Trenitalia attiverà il sistema di controllo di marcia tra Chilivani e Porto Torres

17 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un altro passo in avanti per portare il pendolino sardo verso la massima velocità di 180 km/h tra Cagliari e Sassari, una tratta che così sarà coperta in due ore. Sabato 18 e domenica 19 novembre verrà attivato il cosiddetto sistema di controllo marcia treno (Scmt) tra le stazioni di Ozieri-Chilivani e Porto Torres Marittima. Il sistema dialoga con il computer di bordo del treno veloce consentendo il pendolamento e incrementando la sicurezza grazie all'arresto automatico in caso di mancato rispetto di semafori rossi o altre anomalie di percorso.

Questo intervento di potenziamento tecnologico e infrastrutturale da 12 milioni di euro, progettato e realizzato da Rfi, segue quelli già completati sulla Oristano-Macomer e sulla Macomer- Ozieri/Chilivani e porterà la copertura del sistema al 45% dell'intera rete sarda (circa 185 km).

Entro il primo semestre 2018 il sistema sarà attivato anche sulla Chilivani-Olbia e sulla Decimomannu-Iglesias-Carbonia. Per poter eseguire i lavori il 18 e il 19 novembre verrà sospesa la circolazione e tutti i treni tra Porto Torres, Sassari e Ozieri/Chilivani saranno cancellati e sostituiti con autobus, che partiranno dai piazzali antistanti le stazioni (ad eccezione di Su Canale, Oschiri e Ploaghe). Successivamente sarà realizzato per fasi l'apparato centrale computerizzato multistazione sulla linea Cagliari-San Gavino-Oristano, un impianto che controlla contemporaneamente più stazioni e le relative tratte.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative