La Nuova Sardegna

Le aziende sarde in cui è bello lavorare, la classifica con i voti dei dipendenti

Le aziende sarde in cui è bello lavorare, la classifica con i voti dei dipendenti

Meridiana, Saras e Tiscali sono le tre sarde inserite nella top 400 delle aziende in cui si lavora meglio in Italia. Nella lista anche l’università di Cagliari. A livello nazionale trionfa la Ferrero

18 novembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ci sono anche quattro sarde nella top 400 delle aziende in cui si lavora meglio in Italia. A decretarlo in forma anonima gli stessi dipendenti. Nella lista stilata da Panorama, rigorosamente in ordine alfabetico, la Sardegna è rappresentata da Meridiana, Saras, Tiscali e dall’università di Cagliari. Ma ci sono anche tante aziende che, pur avendo la sede legale in altre regioni, hanno tante filiali nell’isola. Solo nella top ten ci sono anche Hilton, Enel, Banca d’Italia e Decathlon Italia.

Tiscali. Ad aggiudicarsi la posizione migliore è Tiscali, al quinto posto tra le imprese di telecomunicazione. Secondo i lavoratori l’azienda fondata da Renato Soru, 948 dipendenti e sede a Cagliari, è tra quelle in cui si sta meglio. A ottenere un punteggio più alto sono state solo Microsoft Italia, Cisco Systems, Fastweb e Vodafone, mentre Tiscali precede colossi come Engineering, Tim Telecom (solo 11esima) e Wind Tre (al 13esimo posto).

Saras. La raffineria di Sarroch della famiglia Moratti, 1.155 dipendenti, ha ottenuto un’ottima sesta posizione nella sezione dedicata alle materie prime e all’energia. In cima c’è l’Enel, al quarto posto assoluto nella classifica generale, seguita da Edison, Eni, Dolomiti Energia, Gse. Quindi, la Saras. Chiudono la top ten Impresa Sangalli, Giancarlo, Terna, Enea e Ama.

Meridiana. La compagnia aerea fondata dall’Aga Khan non è la prime 10 aziende di trasporti e logistica, ma ha comunque superato l’esame a pieni voti e l’apprezzamento dei suoi dipendenti la fa entrare nella top 400. Un risultato forse inaspettato, perché arriva al termine di un lungo periodo di turbolenze culminato nell’accordo tra la compagnia con sede a Olbia e la Qatar Airways, ma soprattutto in 396 licenziamenti tra assistenti di volo, tecnici e amministrativi.

Università di Cagliari. Più che soddisfatti anche i 1.856 dipendenti dell’ateneo cagliaritano. L’università non è tra le prime dieci posizioni nella sezione educazione e ricerca, aperta dalla università di Firenze, seguita dal Politecnico di Milano e dalla Bocconi. Ma è uno dei pochi atenei che ha ottenuto un buon gradimento da parte dei suoi dipendenti.

La top ten. A guidare la classifica tra le aziende italiane è la Ferrero, la fabbrica della Nutella: per i suoi 6.384 dipendenti di Alba è il top. Al secondo posto la Ferrari. La casa automobilistica di Maranello supera di un soffio la catena statunitense di alberghi Hilton, presente in Italia con 20 hotel. A seguire l’Enel, la Lamborghini, la Banca d’Italia, la Barilla, la Samsung Eletronics Italia, Decathlon Italia, Tetra Pak. Di queste alcune sono presenti anche in Sardegna. L’Hilton, per esempio, ha un hotel a Olbia, l’Enel è presente in tutta l’isola, la Banca d’Italia a Cagliari e Sassari, mentre Decathlon, dopo Sassari, presto aprirà anche a Olbia. (al.pi.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative