La Nuova Sardegna

L’autorità portuale sarda ora è una realtà

L’autorità portuale sarda ora è una realtà

Si è tenuta a Cagliari la prima riunione del comitato di gestione per l’approvazione dei regolamenti

21 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Con la prima riunione del comitato di gestione, che si è tenuta a Cagliari, si costituisce ufficialmente l’autorità di sistema portuale del mare di Sardegna. L’organo dell’ente che, per effetto della nuova riforma dei porti varata il 4 agosto 2016, sostituisce i vecchi comitati portuali delle due Port Authority, si è riunito per i primi adempimenti che ne sanciscono l’operatività. Tra tutti l’approvazione del regolamento interno.

Per Massimo Deiana, presidente dell’Adsp, «è un momento storico per l’avvio di un lavoro che sarà svolto in totale sinergia tra gli attuali sette scali che rientrano nella giurisdizione dell’autorità e i relativi territori di riferimento». I membri che per i prossimi quattro anni si riuniranno attorno al tavolo saranno, oltre Massimo Deiana, il delegato designato dall’autorità marittima (nel caso specifico dalle due direzioni marittime di Cagliari e Olbia), il comandante del porto di Cagliari e direttore marittimo, Giuseppe Minotauro; il rappresentante della Regione Italo Meloni, docente della facoltà di ingegneria dell’Università di Cagliari, settore trasporti; il rappresentante della città metropolitana di Cagliari, Massimiliano Piras, docente di diritto della navigazione della facoltà di Giurisprudenza dello stesso ateneo; il rappresentante del Comune di Olbia, il sindaco Settimo Nizzi.

Fondamentale il ruolo dell’organo, uno dei tre pilastri, insieme al presidente e al collegio dei revisori dei conti, dell’autorità. Tra i compiti assegnati dalla legge, l’adozione del piano regolatore di sistema portuale, l’approvazione del piano operativo triennale, che individua le strategie di sviluppo delle attività portuali e logistiche; l’approvazione del bilancio di previsione, delle note di variazione e del conto consuntivo. Lo stesso organo predispone, su proposta del presidente dell’Adsp, il regolamento di amministrazione e contabilità; approva la relazione annuale sull’attività dell’ente; esprime pareri in merito alle concessioni demaniali; autorizza le imprese portuali allo svolgimento delle attività; delibera sulla dotazione organica e sul recepimento degli accordi contrattuali e, su proposta del presidente dell'Adsp, nomina il segretario generale.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative