La Nuova Sardegna

Pigliaru a Roma: novità sul Patto per l’isola

Pigliaru a Roma: novità sul Patto per l’isola

Il governatore incontra De Vincenti: previsti 100 milioni per gli ospedali e 5,3 per il trenino verde

22 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Francesco Pigliaru a Roma per fare il punto sul Patto per la Sardegna. Al tavolo di lavoro del Comitato di indirizzo e di controllo per la gestione del Patto per colmare il ritardo infrastrutturale, ambientale ed economico della regione, anche il ministro della Coesione territoriale Claudio De Vincenti, insieme ai responsabili tecnici. Per accelerare le azioni e la spesa dei 2,8 miliardi di risorse è stata proposta una riprogrammazione del Patto su diversi interventi importanti.

Fondi riprogrammati. A partire dal progetto per la messa a norma antincendio, l’efficientamento e la funzionalità delle strutture sanitarie, per il quale sono stati previsti 100 milioni di euro e che rafforzano e migliorano la rete ospedaliera appena approvata. Due milioni e mezzo sono stanziati per favorire l’accesso e la fruizione dei servizi digitali nelle scuole; la valorizzazione dei beni culturali, campagne di scavi, emergenze archeologiche e restauri, contando su 4 milioni di euro; riprogrammati 3 milioni per l’impiantistica sportiva, e 1,2 milioni per l’innovazione dell’offerta formativa degli istituti tecnici superiori. Il trenino verde, inoltre, potrà contare infine su 5,3 milioni di euro.

Avanzamenti. Questi gli avanzamenti registrati rispetto al comitato di indirizzo del febbraio scorso: 68 milioni per la riduzione delle perdite sul sistema idrico, 90 per la messa in sicurezza delle aree a rischio dissesto idrogeologico e ulteriori 56 milioni per l’edilizia scolastica.

Lavori realizzati o in corso. Diversi gli interventi conclusi, in stato di attuazione e in progettazione. Tra questi è stata realizzata l’azione di concessione degli ammortizzatori sociali 2014 per 40 milioni di euro, è in corso di esecuzione il restyling del termovalorizzatore dei rifiuti urbani di Macomer per 42 milioni. Tutti appaltati per 23,5 milioni i sei interventi per il riammodernamento della Strada statale 554. Aggiudicata la gara ai primi di novembre, entro la fine dell’anno ci sarà la consegna dei lavori del tratto piazza Repubblica-piazza Matteotti della metropolitana di Cagliari per un importo pari a 22,5 milioni. Sul programma per l’edilizia scolastica Iscol@ da 66,8 milioni, si registrano 10 milioni di spesa. Infine sono già state impegnate risorse pari a 38,4 milioni di euro, su 50 milioni complessivi, nei confronti dei soggetti attuatori per interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle strade.

Del Comitato, che lo scorso febbraio si era riunito a Villa Devoto, hanno preso parte all’incontro a Roma rappresentanti della Agenzia per la coesione territoriale, del Dipartimento per le politiche di coesione e del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica e per la Regione Sardegna il Direttore Generale Alessandro De Martini.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative