La Nuova Sardegna

Pubblicità, lo spot Ichnusa vince il Key Award 2017

Un set dello spot diretto da David Holm nella spiaggia di Porto Ferro
Un set dello spot diretto da David Holm nella spiaggia di Porto Ferro

Primo premio nella categoria bevande e alimenti: è stato girato tra Alghero, Orgosolo, Mamoiada e Barumini

30 novembre 2017
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SASSARI. Lo spot pubblicitario della birra Ichnusa si è aggiudicato il 49esimo Key Award (nella sezione bevande e alimenti), il prestigioso concorso promosso da Media Key Events per promuovere l’efficacia della comunicazione. Un premio importante, una sorta di Oscar della pubblicità, che quest’anno ha premiato un film in bianco e nero che racconta la magia e la bellezza della Sardegna.

Il video, prodotto dalla agenzia Leo Burnett, con la regia di David Holm e la fotografia di Justin Henning, prima di convincere la giuria composta da giornalisti, registi e direttori creativi, ha incantato gli spettatori. Lo spot, rigorosamente in bianco e nero, è stato girato a Porto Ferro, ad Alghero, a Mamoiada, ad Orgosolo e a Barumini. Un viaggio nella Sardegna più vera, lontana dai clamori della Costa Smeralda, per raccontare “l’Anima sarda”, selvaggia e passionale, proprio come la birra Ichnusa che l’Heineken (il gruppo di cui fa parte) ha deciso di celebrare per i primi 50 anni del birrificio di Assemini.

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Un esordio coi fiocchi per Ichnusa che per la prima volta è andata in onda sulle principali reti televisive con una campagna nazionale. Uno spot curato fin nei minimi dettagli. La troupe ha girato per mesi la Sardegna, da nord a sud, alla ricerca dei luoghi ideali. E la scelta non è stata casuale né banale. Invece di prediligere i tramonti sul mare e le acque cristalline, i pubblicitari hanno deciso di portare sugli schermi la Sardegna meno conosciuta dai turisti, ma anche più vera. Ecco la spiaggia di Porto Ferro, ad Alghero, il paradiso dei surfisti, Mamoiada e le sue maschere, Orgosolo e i suoi murales, Barumini con la splendida reggia. Un viaggio insolito, girato in bianco e nero, che ha emozionato e colpito gli spettatori. Anche la decisione di affidare la regia a David Holm non è stata casuale. Il regista americano, infatti, noto documentarista, è riuscito a fotografare tutta l’autenticità di un popolo difficile da raccontare. Uno spot, quello dell’ Ichnusa, che in pochi minuti coglie l’autenticità di un popolo che con orgoglio rivendica le proprie origini e le proprie tradizioni. Un popolo fiero e antico, come antica e fiera è Ichnusa: questo il messaggio dei produttori.

«Il premio allo spot televisivo della birra Ichnusa, in onda dal 18 giugno, è anche un premio all’immagine e all’identità della Sardegna, terra di tradizioni secolari e di valori forti», ha detto l’assessora dell’Industria, Maria Grazia Piras, che ha rappresentato la Regione alla serata finale del Key Award, svoltasi a Milano, nel corso della quale lo spot della birra Ichnusa ha conquistato il primo premio assoluto nella categoria bevande e alimentari. Erano oltre 200 le campagne pubblicitarie iscritte nelle 27 categorie e votate da 46 giurati.
 

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