La Nuova Sardegna

Abbanoa, il tribunale dà il via libera alla class action sui conguagli

Abbanoa, il tribunale dà il via libera alla class action sui conguagli

Lo ha annunciato il deputato di Unidos Mauro Pili. Il gestore idrico presenterà ricorso

01 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Settecentocinquantamila utenti di Abbanoa potrebbero essere ammessi a una class action contro il gestore idrico che ha chiesto il conguaglio sulle tariffe dal 2005 al 2011. Il Tribunale civile di Cagliari ha dato il via libera alla causa collettiva contro le richieste di conguaglio sollecitate dal gestore. La decisione del giudice è arrivata questo pomeriggio 1 dicembre.

Ne ha dato notizia il deputato Mauro Pili che, con il suo movimento Unidos, ha dato battaglia per ottenere la class action. «L'ordinanza dei giudici civili - spiega l'ex governatore della Sardegna - riguarda una partita dove in ballo c'erano 120 milioni di euro». A rappresentare gli utenti è stato lo studio legale guidato dall'avvocato Benedetto Ballero. «Ora siamo pronti alla più grande mobilitazione popolare di sempre - promette Pili - per consentire ad ogni cittadino di poter aderire alla class action».

Nell'ordinanza depositata dal Tribunale, il giudice spiega le ragioni della decisione, ritenuta ammissibile «per accertare e dichiarare non dovute le somme richieste per partite pregresse 'conguaglio anni 2005-2011' di cui alle fatture allegate al presente giudizio». Il giudice dovrà poi pronunciarsi sulla prescrizione dei conguagli e valutare se Abbanoa sia «tenuta a restituire quanto già versato a tale titolo dagli utenti aderenti e/o proponenti a titolo di conguagli regolatori o partite pregresse».

Il dispositivo chiarisce anche che «possono aderire alla presente azione di classe tutti i titolari di utenze idriche Abbanoa nel territorio della Sardegna che abbiano ricevuto la richiesta per il pagamento di somme asseritamente dovute a titolo di 'partite pregresse o conguagli".

Pronta la reazione del gestore. «Impugniamo l'ordinanza del Tribunale di Cagliari che ha ammesso la class action - fanno sapere i vertici di Abbanoa - abbiamo buoni motivi per credere che verrà accolto il nostro reclamo, la società infatti ha agito nella rigorosa applicazione delle norme e degli atti regolamentari di settore».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative