La Nuova Sardegna

Maltempo nell’isola ritorna la neve sul Gennargentu

di Claudio Zoccheddu
Maltempo nell’isola ritorna la neve sul Gennargentu

Allerta meteo per il rischio di gelate fino a domani mattina  Ma da martedì le temperature rientreranno nelle medie

03 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Neve in quota, pioggia e vento. in una parola: inverno. La corrente di aria gelida che ha investito l’isola ha anticipato il calendario. All’arrivo della stagione fredda, perlomeno quella astronomica, mancano 18 giorni. L’inverno meteorologico, invece, è iniziato da tre giorni e non ha mancato di farsi notare portando un brusco calo delle temperature in tutta la Sardegna in cui sono arrivate robuste nevicate che hanno imbiancato le cime del Gennargentu.

L’allerta meteo. Una condizione particolare che ha generato uno stato di allarme definito nel comunicato della Regione che ha diramato un bollettino di allerta per condizioni meteorologiche avverse dalle 18 di ieri alle 8 del mattino di domani. Nelle previsioni dell’Arpas si parla del rischio di gelate nelle ore notturne nelle zone interne e della possibilità di nevicate in quota. Una possibilità già confermata dalla realtà perché ieri sui rilievi, sopra i novecento metri di quota, è arrivata la neve. Scenari alpini sul Gennargentu, ricoperto da diversi centimetri di neve, ma un po’ meno estremi nel resto dei rilievi sardi, comunque raggiunti da nevicate molto meno intense.

La situazione. L’aria fredda in arrivo dalle zone dell’Europa centrale ha generato un ciclone nell’area compresa tra le Baleari, la Corsica e la Sardegna che sono state colpite da una tempesta mediterranea che sta scivolando verso sud e che nei prossimi giorni dovrebbe dare un po’ di tregua alla Sardegna. Nel versante tirrenico la pioggia e il maltempo potrebbero resistere qualche giorno in più per colpa della formazione di quella che gli esperti definiscono “squall-line temporalesca”, ovvero “una stretta e lunga fascia di temporali con fronte continuo e sviluppato sul bordo principale della linea che può essere definita anche “linea di groppo”.

Le previsioni. Oggi dovrebbe essere la giornata più fredda con temperature sotto lo zero nel nuorese e poco al di sopra nelle altre zone dell’isola. Sono previste piogge solo sull’Oristanese e nel Sulcis. Da domani il meteo migliorerà in tutta l’isola con le nuvole che dovrebbero lasciare spazio al cielo sereno. Per registrare un sensibile rialzo delle temperature sarà necessario attendere qualche giorno. Da martedì in poi le minime si alzeranno di qualche grado. Le previsioni sul lungo periodo, invece, non sono state influenzate dalle solite bufale che circolano da qualche tempo in Rete e che annunciavano un inverno camuffato da Era glaciale con temperature sotto lo zero anche di venti gradi. I meteorologi, al contrario, annunciano una stagione compresa nelle medie degli ultimi anni.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative