Renzi in Sardegna parla di opere pubbliche: abbiamo fatto ciò che c'era da fare 30 anni fa

Tour sardo del segretario nazionale del Pd: è arrivato con un volo Meridiana a Olbia, quindi tappa a Thiesi, Nuoro, Ghilarza e Cagliari da dove è ripartito. "A breve la Snam annuncerà l'avvio dei lavori per la metanizzazione dell'Isola"

OLBIA. Il segretario del Pd Matteo Renzi è sbarcato alle 9.30 di oggi 5 dicembre all'aeroporto Costa Smeralda di Olbia. Ha viaggiato a bordo di un aereo Meridiana partito da Fiumicino. Ad attenderlo i big del Pd sardo e gallurese.

leggi anche:

L'ex premier ha parlato di infrastrutture e trasporti: "Conosco bene i problemi della Sardegna, comunque Delrio e Pigliaru hanno firmato importanti accordi. Noi abbiamo messo a correre non poche risorse, abbiamo fatto quello che c'era da fare 30 anni fa. Gli effetti dei nostri interventi i sardi li vedranno tra qualche anno, perché ci vuole del tempo".

Il deputato olbiese Gian Piero Scanu, ringraziando Renzi per il contributo alla nascita del Mater Olbia, ha chiesto al segretario del Pd che la base di Meridiana rimanga Olbia.

Poi Renzi è salito su un van per raggiungere le altre tappe del suo tour in Sardegna. (dario budroni)

Matteo Renzi nell'industria casearia...
Matteo Renzi nell'industria casearia Fratelli Pinna a Thiesi

Thiesi. La seconda tappa di Matteo Renzi è stata a Thiesi, nell'industria casearia Fratelli Pinna. L'ex premier nel sottolineare l'importanza dell'innovazione per valorizzare il comparto dell'agroalimentare, ha comunicato che a breve la Snam annuncerà l'avvio dei lavori per la metanizzazione della Sardegna.

Renzi ascolta i tenores di Bitti a Nuoro
Renzi ascolta i tenores di Bitti a Nuoro

Nuoro. Fuori programma con canti e balli della tradizione sarda per Matteo Renzi nella sua tappa a Nuoro. Il leader del Pd è stato accolto da una esibizione dei Tenores di Bitti, che lo ha entusiasmato. «Siete bravissimi - ha detto l'ex presidente del Consiglio rivolgendosi ai componenti del coro - sentirvi ogni volta è un'emozione». La visita in città è durata circa un'ora, il tempo di visitare l'Istituto Etnografico di Nuoro (Isre) accompagnato dal presidente Giuseppe Pirisi e dalla responsabile del settore Museo Franca Rosa Contu.

Ghilarza. il segretario del Pd Matteo Renzi è arrivato a Ghilarza accompagnato dai ministri per il Mezzogiorno e lo Sport, Claudio De Vincenti e Luca Lotti. Per lui una visita privata alla Casa Museo Gramsci, già tappa di recente del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una piccola folla ha atteso l'arrivo di Renzi e lo ha salutato con calore, stringendosi attorno a lui. Un anziano del paese gli ha regalato due libri, uno di Beppe Vacca, l'altro di Luciano Violante. Renzi ha ringraziato e li ha consegnati a Lotti dicendo: «De Vincenti tanto li conosce già a memoria».

Cagliari.  «Oggi è arrivata una notizia molto importante per la Sardegna e che riguarda un progetto nel quale mi sono personalmente impegnato e del quale mi sono personalmente occupato nei mesi in cui sono stato a Palazzo Chigi, vale a dire la metanizzazione». Lo ha ribadito il segretario del Pd, Matteo Renzi, chiudendo all'aeroporto di Cagliari il suo mini tour in Sardegna. «Snam ha dato ufficialmente la notizia: partono i cantieri per la metanizzazione dell'isola e nel primo semestre del 2020 finalmente il gas arriverà in Sardegna - ha aggiunto - certo, pensare che si debba attendere il 2020 per avere il gas può sembrare assurdo: il giorno più adatto era ieri, se ieri non si è fatto è bene iniziare oggi», ha chiarito l'ex premier.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista